1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 13:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono indecisa, cuore o ragione?
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 11:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non penso che intendesse per arricchirsi, ma solo per avere qualche chance di inserimento professionale in più :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

vero, ma non conosco medici chirurghi "poveri" :twisted:

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
per quanto ancora continuerete a parlare "da soli" (i.e. senza la controparte interessata)? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

finchè conoscero' un medico chirurgo disoccupato.. :mrgreen: (FINE O.T.]

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:59 
Non connesso

e tu cosa sei intervenuto a fare? :) se ti ci metti anche tu...
è bello no? discutere di massimi sistemi....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 12:57 
Non connesso

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, mi sono state molto utili.
Per questo vorrei rispondere ad alcuni di voi, a quelli le cui risposte mi hanno colpito maggiormente 

Ad Andrea75: Sono perfettamente d'accordo con te nel dire che ormai alcuni lavori come il musicista o il pittore e tutti quelli che fanno dell'arte un mestiere non sono più considerati tali se non come passioni da seguire e basta. Quante volte abbiamo sentito storie di genitori che non volevano che il proprio figlio tentasse la carriera di ballerino?
E ti dirò, io per esempio studio il pianoforte da 13 anni :) Perchè dopotutto ci sono cose che anche se non ti danno nell'immediato una soddisfazione economica, ti arricchiscono culturalmente.

A Cikket: Grazie per la tua esperienza personale, ma vedi è proprio questo che vorrei evitare. Se studio una data facoltà è perchè poi vorrei lavorare per ciò che ho studiato. Fare l'insegnate non mi è mai piaciuto e la ricerca sappiamo benissimo che non è molto supportata in questo periodo.

A Micrenda: Devo dirti che sono attratta dalle cose difficili :D La fisica poi mi affascina e non penso che rinuncerò facilmente. E poi ho notato che molti di voi mi hanno dato il consiglio di seguire la fisica come hobby, ma come posso poi dire la mia su qualcosa che non ho studiato? :(

A Renzo: Hai colto nel segno ciò che volevo dire e, purtroppo, è una risposta che mi aspettavo. In cuor mio so che è la scelta più giusta e molto probabilmente sceglierò la ragione.
Sono d'accordissimo con questa tua frase:
Cita:
Nella vita una passione può anche finire ma se uno ha la tranquillità (anche economica) può sempre trovare qualcosa di interessante.

A fabio_bocci: Devo essere sincera: l'estero mi spaventa. Più che altro perchè lavorare all'estero significa anche fare una vita all'estero. E, dipende dai Paesi, ma la vita, le abitudini e tutto può essere molto diverso da come si ha vissuto fino ad adesso. E se non sono pronta a cambiare? Dopotutto non so quasi niente degli altri Paesi. E non mi riferisco alle solite cose che si studiano a scuola o che si leggono sui libri, voglio dire proprio la vita, giorno per giorno, cambiare. Perchè è di questo che stiamo parlando: viaggiare è una cosa bellissima, te lo dice una che ogni anno un viaggio all’estero se lo fa ;) Ma trasferirsi è tutt’altra cosa.

Ad Agostino Gnasso: Assolutamente no xD Non mi piacciono per i nomi. So che sono facoltà difficili, ma mi affascinano :)

A emiliano. turazzi: So che non mi conoscete e per questo non mi aspetto che siate voi a decidere del mio futuro. Volevo solo qualche consiglio e, leggendo tutte le vostre esperienze, mi sono fatta qualche idea :)

A fulvio mete:
Cita:
Ha fatto sì che mi dedicassi all'astronomia non da professionista, ma da amatore

Non sei il primo a darmi questo consiglio. Ma per dedicarsi all’astronomia da amatore non bisogna avere alle spalle degli studi? Voglio dire, se la cosa diventa quasi banale allora si torna al punto di partenza. Se mi piace l’astronomia è perché sono pronta a studiarla e a lavorarci sopra, per quanto difficile potrà essere.

A matteo1783: Mi ha fatto piacere leggere il tuo post e ad essere sincera ha riacceso un po’ di speranza dentro me  Ma ho visto che quello che hai potuto fare lo hai fatto andando all’estero. Non voglio dire che pretendo di rimanere in Italia, sono realista e so che oggi come oggi non posso aspettarmi molto, lavorativamente parlando, da questo Paese, però devo anche pensare: e se tu non avessi più avuto la possibilità di tornare? Voglio dire, saresti stato pronto a rimanere a Chicago per sempre? Forse è questo che a me spaventa, cambiare del tutto la mia vita. Sarà che sono ancora piccola, in confronto a voi non ho nessuna esperienza, ma devo pensarci.

A Nepa: Ehi so in cosa consiste la Neurochirurgia  Vuoi sapere com’è nata la mia passione? Proprio per un’operazione neurochirurgia che ho avuto 3 anni fa. Sono stata in ospedale per quasi due mesi e mi ha “cambiato” la vita. Prima il medico era uno dei lavori che più odiavo, ma dopo l’operazione ne sono rimasta affascinata  Non sto qui ad annoiarvi con la mia vita, ma non pensate che lo faccia “tanto per” o per soldi, altrimenti non mi sarei orientata verso Fisica o Medicina che, diciamolo, non sono proprio una passeggiata ;)

Scusate il post lungo, ma ho dovuto rispondere a (quasi) tutti :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 13:30 
Non connesso

Ciao Vale.
Io sono un italiano che per lavorare e' emigrato in Romania, ed, al contrario delle aspettative, ho avuto una fortuna immensa.
Quindi spesso i consigli sono molto utili, anche se puoi una buona parte ce l'ha la dea bendata, che spesso stravolge la nostra vita.

Ti confermo che lo spostarsi all'estero non e' mai facile: con la distanza perdi i contatti con gli amici, famiglia, parenti. In due parole senti sempre mancanza di casa.

Riguardo la tua scelta, si dice spesso, "pensa per il meglio, ma preparati per il peggio", quindi valuta bene i pro e i contro di ogni scelta, almeno per avere un "piano d'emergenza" :)

Riguardo l'astronomia amatoriale: Si, e' vero, per avere accesso agli strumenti molto grossi e potenti, come per esempio il VLT Survey Telescope dell' Eso, bisogna essere astronomi professionisti. Pero' l'astronomia e' bella perché spesso molti astronomi professionisti lavorano in collaborazione con molti astronomi amatori, producendo risultati notevoli. Certo, questo richiede molto studio e perseveranza, ma basta guardare i siti di molti degli utenti di questo forum (spesso li trovi nella firma), per avere un assaggio delle potenzialità di questo campo.

In bocca al lupo, e cieli sereni
Ciao

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 13:46 
Non connesso

Sentire la mancanza di casa non mi preoccupa, se poi so di poter tornare.
Quello che più mi spavente è proprio rimanere a vivere in un altro posto, con altre persone e altri modi di vivere.

Tu hai detto che sei andato in Romania, ma è anche vero che poi sei tornato, o no? Ecco, se so di poter tornare non è un problema.
Scusa la domanda personale, sei libero di non rispondermi :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 14:00 
Non connesso

Tranquilla, questo forum e' come una seconda famiglia :)

Ormai sono sei anni, ho messo famiglia qui, quindi di tornare non credo se ne parlerà a breve.
L'ambientarsi in un altro posto spesso non e' facile, ma secondo me e' un esperienza che ognuno dovrebbe provare (non per lunghi periodi).
Ogni paese ha sempre qualcosa da insegnare, culture da conoscere, e modi di vivere da comprendere. Spesso conoscere delle realta diverse ti aiuta a vedere le cose in maniera diverse, rispetto a come facevi prima.

La mancanza la sentirai (specialmente quando cerchi l'olio di oliva al supermercato :D), ma anche le cose che impari sono una ricchezza molto importante.

Il problema in Italia e' che non si investe in ricerca, quindi chi vuole intraprendere questa carriera, spesso deve andare all'estero alla ricerca di borse di studio.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 14:03 
Non connesso

Cita:
Il problema in Italia e' che non si investe in ricerca, quindi chi vuole intraprendere questa carriera, spesso deve andare all'estero alla ricerca di borse di studio.

Già, quante volte l'ho sentita questa frase :cry:

Il fatto è che mi sembra tutto così "lasciato al caso" e forse non sono pronta a rischiare per paura di perdere.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora