SkyDeep90 ha scritto:
Gli strumenti dedicati al Deepsky vanno bene anche per il Planetario (mentre è sbagliato il contrario), giusto?
No, mi spiace, non è una regola valida. Diciamo che, generalmente, gli strumenti per il planetario (come i rifrattori o i maksutov-cassegrain) possono essere utilizzati anche per il deepsky, ma essendo, in genere, tubi con rapporto focale spinto sono poco luminosi. Viceversa, strumenti per il deepsky, che in genere sono molto aperti, tendono ad avere prestazioni inferiori sul planetario entro certe differenze di diametro, tradotto: se prendi un rifrattore 80/910 e lo paragoni ad un newton 114/900 sui pianeti il risultato sarà a favore del telescopio a lenti. Se però prendi un dobson da 30 o 40 cm e lo metti a confronto con un rifrattore da 80 o 100mm, il newton avrà molta più risoluzione e vincerà.
Ci sono sempre molte variabili in gioco ma, almeno ai miei tempi, le categorie erano esemplificate così:
- Rifrattori acromatici (F9): buoni sul planetario, mediocri sul deepsky
- Riflettori newtoniani (F4/F5): ottimi sul deepsky, mediocri sul planetario
- Rifrattori apocromatici: ottimi in tutti i campi, tranne nel prezzo
- Maksutov-Cassegrain: di prestazioni paragonabili agli apo ma con un prezzo molto più conveniente, ottimi sul planetario, mediocri sul deep sky
- Schmid-Cassegrain: buoni per tutto, ottimi in nulla
Poi ci sono sempre i giusti distinguo, infatti vedrai nella sezione Alta Risoluzione bellissime foto fatte con dei grossi SC o degli enormi newton, e magari trovi ottime foto fatte con dei Mak di nebulose planetarie o galassie, ma queste sono categorizzazione generiche, giusto per dare alcuni grossolane indicazioni.
Poi, a mio parere, un telescopio è sempre, a prescindere, un bel regalo e quindi di qualsiasi schema si tratti, soprattutto i neofiti, avranno modo di fare moltissime scoperte e stupende osservazioni.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com