1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non trovo M101
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 12:12 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
SkyOne4 ha scritto:
cmq m51 la vedevo abbastanza bene.

No, la vedevi da schifo, solo che non sai cosa significa "vederla bene" e ti accontenti. Facciamo che ne riparliamo più in là...

P.s.: forse questo post può aiutarti a capire il mio punto di vista...
P.s.2: da un cielo decente (decente per i miei standard) M101 si vede già nel binocolo 10x50

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 12:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

e se ti dicessi che la vedevo meglio che nelle foto del link appena postato?? vabbe ne parliamo piu in la.

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 12:29 
Non connesso
Amministratore

Con un 20cm? :shock:
Devi ricontrollare meglio la magnitudine limite allora, perchè vederla "meglio" di quello che si vede qui con un 20cm è veramente cosa rara (usando un eufemismo). Poco prima hai detto
Cita:
Praticamente mi sembrava sempre uno a fuoco e l'altro no e viceversa..

Io credo di aver capito cosa intendi, ma guarda che in quell'immagine sono evidenziate le spire della galassia, che con un 20cm vogliono un cielo buio buio, e non di quarta magnitudine ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Comunque tornando a M101, nell'ultima mia uscita col Dobson da 16", ho per la prima volta ammirato, sotto il bellissimo cielo delle colline di Pergola (PU), ben due bracci di questa bellissima, estesa e allo stesso tempo evanescente galassia...

Non li avevo mai scorti prima, in visuale, e ci son rimasto veramente di sasso!
Certo, li ho visti in distolta, e stando molto li, con lo sguardo...ma c'erano!

Da brivido :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 13:01 
Non connesso

Diciamo che per avere qualche speranza di vedere M101, devi vedere a occhio nudo TUTTE e sette le stelle del piccolo carro.

La luminosità superficiale è molto bassa, è un chiarore spettrale che si distingue appena dal fondo cielo in queste condizioni, se il fondo cielo è ancora più luminoso non ci sono speranze.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 13:23 
Non connesso
Vendor

davidem27 ha scritto:
Io credo di aver capito cosa intendi, ma guarda che in quell'immagine sono evidenziate le spire della galassia, che con un 20cm vogliono un cielo buio buio, e non di quarta magnitudine ;)

In effetti quell'immagine è perfino ottimistica a rivederla adesso.
Cmq. la differente visibilità dell'immagine potrebbe dipendere dalla calibrazione del monitor, purtroppo per questo si può far poco.
Invece da un cielo sufficientemente buio (21,4-21,5) con un 12" si intravedono le spire di M101. :)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 14:57 
Non connesso
Operatore Commerciale

andrea63 ha scritto:
Diciamo che per avere qualche speranza di vedere M101, devi vedere a occhio nudo TUTTE e sette le stelle del piccolo carro.

La luminosità superficiale è molto bassa, è un chiarore spettrale che si distingue appena dal fondo cielo in queste condizioni, se il fondo cielo è ancora più luminoso non ci sono speranze.

ok, grazie , capisco sempre di piu che m101 non è una galassia facile! riprovero..a proposito, un filtro TS O-III puo aiutare?
ritornando alla magnitudo del cielo..ma le stelle, bisogna vederle "distintamente"? o la magnitudo vale anche per "l'appena visibile"? Durante la stessa serata ogni tanto mi giravo per controllare la visibilità del piccolo carro..alle volte era tutto piu distinto, altre meno. cè anche da dire che non riesco a tenere l'adattamento al buio in maniera costante per via di alcuni fattori esterni..come via vai saltuario di macchine, lampioni del giardino che di tanto in tanto si accendono..questo puo influire sul mio riconoscimento delle stelle visibili del piccolo carro.
Se si vedono tutte, il cielo èmagnitudo 5 giusto? o ci sono altri fattori da tenere in conto?

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Ultima modifica di Michele Russo il lunedì 25 luglio 2011, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 15:03 
Non connesso

fidati di quello che ti dicono.
secondo va bene anche accontentarsi, ma sapendo che ci si sta accontentando e sapendo che si fa quel che si può in mancanza d'altro.
osservare bene il cielo profondo richiede un cielo scuro, è un dato di fatto - e infatti chi può farlo cerca di raggiungere cieli bui ad ogni luna nuova ( condizioni di contorno permettendo) - non lo si fa per capriccio :).
poi va bene sfruttare tutte le occasioni che si hanno e godersele nei loro limiti - anch'io l'altra sera dal balcone di casa non avendo seeing per le doppie ho puntato m 5 ( che già a trovarlo da casa mia c'è da commuoversi per giorni) e me lo sono goduto pur sapendo cosa voglia dire osservarlo sotto un cielo buono.

m 101 è ostica - non ne ricordo visioni particolarmente appaganti con l 8" - solo un accenno di maggiore densità in corrispondenza del nucleo, ma devo rivedere gli appunti.
per m31 mi sa che bisogna aspettare o le ore piccole o un mesetto buono

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 15:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

graie, mi fido sicuramente..ma non è quello il problema. Io mi accontento anche e sicuramente godo..senno' avndo il c8 piangerei perchè non ho un 10'' e avendo un 10 invece di usarlo aspetterei di passare al 16''!

Per ora è cosi e cerco di fare e vedere quanto piu non posso, fermo restando che se avro' l'occasione di provare altri cieli saro' piu che felice.

Non vorrei che avessi sbagliato sessione..?!! dovevo postare in neofiti?!!
qui mi sembrate un tantino "esigenti e troppo esperti" (senza polemica!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 15:11 
Non connesso

Vedo che tu sei di Sambuca di Sicilia, guardando le mappe di Cinzano si deduce che sei molto fortunato, appena fuori dal paese, soprattutto verso est, hai un cielo che noi da Roma o Milano troviamo solo con due ore di macchina.

Oltre ad avere un cielo più buio, uscire dal paese significa evitare le luci vicine che ostacolano l'adattamento al buio.

Tieni presente che le zone blu hanno un buon cielo, quelle celesti uno decente (ma non ideale per galassie), quelle gialle lascia perdere M101 e parecchi altri oggetti deep

Allegati:
sambsi.JPG
sambsi.JPG [ 111.16 KiB | Osservato 1686 volte ]

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora