1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 4:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mi sto informando, se ho notizie lo scrivo qui..perchè dopo il mio upgrade al 12" un treppiede più solido non sarebbe male..e secondo me non costerà neanche troppo, in fondo la differenza tra cgem e dx non è eccessiva, considerando che ti danno un altro contrappeso, i motori diversi..spero sui 300 euro, non di più..

manco a dirlo mi hanno già risp..non si son viste ancora la dx..quindi è presto, e per adesso non è a listino..non si sa in futuro.. :wink:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:( ...ma a chi hai chiesto? :roll:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:31 
Non connesso

Nepa ha scritto:
...in ogni caso, ieri sera la mia cgem ha domato un 30 cm f 4 ovviamente in fotografico parlo..e non mi ha creato tutti i problemi che mi aspettavo..insomma..per un motore rotto diciamo che la cgem fa schifo? mettiamola così prendiamo un'eq6 sotto sforzo e vediamo se non si bruciano i motori..

..

Interessante, per curiosità, che sistema di guida utilizzi per una bestia simile, inoltre fino a quanti minuti di posa sei riuscito a domarlo?
Edit, chiedo scusa, ho visto solo ora la sezione di astrofotografia, dove hai messo la foto, guardo l'altra stanza :oops:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:36 
Non connesso

sto ancora facendo prove..ma non cambiava nulla tra 5 e 10 min.. uso la guida fuori asse lacerta e la lodestar..devo prima sistemare delle flessioni però..

ps ho chiesto a tecnosky

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 19:38 
Non connesso

L'ho presa da Carinci a gennaio 2008. A parte queste magagne è sempre andata bene, punta precisa, insegue bene, ha un grafico su phd quasi piatto in autoguida, infatti con riprese ccd mai avuto problemi, mo vediamo appena mi arriva il visac.

io avevo il visac con sopra il pentax. sempre tutto ok. (per caso lo hai preso da tecnosky usato? era il mio)

La vite della geoptik costa una follia, dai. E comunque ora non potrei metterla perchè ho dovuto rifare la filettatura e il buco della vite più grandi.

Ah e vanno dure anche le viti di azimuth mannaggia. Sempre andate dure, inusabili con qualsiasi tubo sopra (dal pentax 75 al c11).[/quote]

sicuramente no, ma, non è che serri troppo la vite del cavalletto?

ciao

http://astrofotografando.jimdo.com/
http://www.facebook.com/groups/GSORCAstro/

Ottiche: Takahashi FSQ106 ED - GSO RC10" CARBON;
Montatura: Astro-Physics 900gto
; Eq6 Synscan;
Ccd guida: SX Lodestar; OAG+FW Starlight Xpress
foto con: Qhy10 ccd; Atik 4000;

"ma tu.... a quanto campioni ??"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 19:57 
Non connesso

Discussione molto interessante.
Posso portare la mia esperienza sulla Eq6 e quanto so sulla Cgem
Sono della stessa classe, non so nemmeno quanto differiscano nella sostanza essendo entrambe della Synta.
Si differenziano per aspetto esteriore e come sistema di controllo, una con i motori microstep e l'altra con gli encoder. Se l'encoder è a posto la Cgem è più precisa, se fa le bizze son problemi.
Il Mak180 sulla Eq6 ci sta comodo, il C11 lo vedo già male e quindi il discorso vale per la Cgem.
La Celestron lo vende su Cgem, ma vendeva anche il C8 su cg5 e nessuno al giorno d'oggi lo userebbe li sopra per fare fotografia.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 9:13 
Non connesso

Facendo una comparazione tra la CGEM e la CGEM DX, a parte il treppiede ed i contrappesi il resto è uguale, però c'è una diversità sulla richiesta energetica, per la CGEM sono indicati 3,2 A mentre per la CGEM DX 3,5 A. Questa differenza sarà perchè i motori non sono gli stessi (e la CGEM ne monta di più potenti) oppure perchè viene considerato che portando un peso un poco superiore ci vuole più margine nell'erogazione di corrente?
Chi sa la risposta? (per ora nessuno temo...)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 12:33 
Non connesso

I motori temo che siano gli stessi, assorbono di più perchè nominalmente la montatura porta più peso. Bisogna verificare rintracciando le specifiche da qualche parte però.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 14:40 
Non connesso

Però la corrente assorbita dai motori non dipende dal carico presente sulla montatura ma solo dal suo sbilanciamento. Anche con 2 kg di peso totale se totalmente sbilanciato si possono mandare in stallo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 14:58 
Non connesso

Certo, ma partiamo dal presupposto che i test la Celestron li abbia fatti a pari condizioni. Ho fatto una verifica sul loro sito e l'unica differenza trovata è nel treppiede e in qualche piccolo dettaglio. Non si parla di cambio motori però il peso sostenibile è passato da 40 libbre a 50.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora