1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 15:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo telescopio
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 17:26 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
invece purtroppo la scelta è ampia! :cry:
fai una ricerca per "strumentite acuta dell'astrofilo"

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 18:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uno strumento che va bene per cieli luminosi e cieli bui potrebbe essere il già consigliato Mak127 su altazimutale o eq3.2 che è ancora leggera.
L'80Ed è molto buono ma pesantino il badget sale, la performance è simile al Mak127 ma essendo luminoso e di buona qualità consente di salire con gli ingrandimenti in caso di pianeti e Luna.
Non necessariamente devi prendere lo Sw80Ed, ci sono altre marche di semiApo attorno all'80mm con intubazione più leggera e compatta.
Fare un discorso di Deep con diametri piccoli è poco utile, si vede in ogni caso poco, indipendentemente dalla configurazione.
Guardare sull'usato è sempre una buona alternativa.
Ottiche più grandi si possono prendere anche più avanti.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 10:04 
Non connesso

Potreste linkarmi qualche strumento completo o, in alternativa, qualche abbinamento? Sono ancora all'inizio, e determinate indicazioni non riesco a sfruttarle...Scusatemi!

Grazie, sarei perso senza di voi!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:32 
Non connesso

Ragazzi, non mi abbandonate proprio ora!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo la scelta del modello specifico e' un qualcosa di personale: alcuni si trovano meglio con alcuni, altri con altri modelli.
La cosa piu saggia, secondo me, e' quella di partecipare a qualche star party, in maniera da poter vedere dentro ad alcuni strumenti.
Le stelle in un rifrattore apocromatico per esempio sono dei puntini, mentre dentro a un riflettore assomigliano piu a delle palline di polisterolo. Alcuni preferiscono i punti, altri le palline: tutte le passioni sono lecite :)

Quindi prima butta un occhio, poi decidi bene il modello!

Ps. qualcuno, di cui non ricordo il nome, diceva che la vita e' un oscillare tra una lente e uno specchio :)

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 20:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
SkyDeep90 ha scritto:

Questo potrebbe essere un buon telescopio di partenza con altazimutale corredata di goto e proprio al limite del tuo budget
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-GoTo-Maksutov-127-1500mm.html

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Esatto.. io consiglio, in mancanza di starparty o astrofili nella zona, di dare un'occhiata ai siti dove vendono telescopi, in pratica in Italia sono 5 o 6, Farsi un'idea del tipo di telescopio che può interessare e del prezzo, poi cercare di nuovo su internet i test e le prove di quei telescopi, spesso ci sono anche dei video su youtube.
Io faccio così, anche per l'acquisto sull'usato ed mi faccio un'idea molto precisa di quello che mi interessa.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:41 
Non connesso

Bass ha scritto:
SkyDeep90 ha scritto:

Questo potrebbe essere un buon telescopio di partenza con altazimutale corredata di goto e proprio al limite del tuo budget
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-GoTo-Maksutov-127-1500mm.html

Ottimo, mi piace. Non riesco a trovarlo così assemblato da un negozio online italiano, puoi aiutarmi?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
In un negozio italiano difficilmente lo trovi allo stesso prezzo. Comunque con TS non ci sono problemi, credo che gran parte di chi partecipa a questo forum (io compreso) compri da loro. Servizio perfetto e la merce arriva al massimo in un paio di giorni.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:46 
Non connesso

Huniseth ha scritto:
Esatto.. io consiglio, in mancanza di starparty o astrofili nella zona, di dare un'occhiata ai siti dove vendono telescopi, in pratica in Italia sono 5 o 6, Farsi un'idea del tipo di telescopio che può interessare e del prezzo, poi cercare di nuovo su internet i test e le prove di quei telescopi, spesso ci sono anche dei video su youtube.
Io faccio così, anche per l'acquisto sull'usato ed mi faccio un'idea molto precisa di quello che mi interessa.

Perfetto Huniseth. Almeno, però, vorrei avere un punto di partenza: viste le mie richieste (vedi messaggio d'apertura), mi consigli/ate di mantenermi su un MAK o su un Newton? Su quali marche mi oriento?
Inoltre, potresti consigliarmi (oltre miotti e otticasanmarco) qualche buon sito italiano chiaro e con un ampio catalogo?

Ti ringrazio...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora