1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 7:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eq3.2 e porta st4
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 7:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti ieri sera ho provato la mia eq3.2 motorizzata a cui ho aggiunto una porta st4 ,ordinata da ottica san marco .
purtroppo mi sono arrivate le istruzioni in bianco e nero :shock: :? , cosa un po' rognosa in quanto i fili da saldare sulla pulsantiera sono a colori (ma ottica san marco via telefono mi ha dato a voce il colori dei fili e la posizione dove essere saldati) :D .
ora ho notato che premendo il tasto di sinistra A.R i motori si fermano mentre se premo a destra aumentano in modo da correggere gli spostamenti.
con phd guiding ho collegato DSIpro con gpusb (sempre funzionato con la CGE Celestron e con EQ6PRO), impostando quest'ultima, invece di on camera e poi ho provato, anche on camera, ma nulla in entrambi i casi la montatura sembra avere i motori troppo veloci e la stella se ne va , fallendo i risultati.
ho provato a 2x 4x 8x nulla anzi piu' aumentavo e peggio era (logico).
lo strumento di ripresa era un obiettivo fotografico da 200mm f2,8 con cui sono sincero ho fatto un bigurdian alla buona ma la stella scendeva sempre verso il basso nn c'era verso di fare nulla.
secondo voi puo' essere che ho un problema ai motori troppo veloci anche alla minima velocita' ?
puo' essere che i cavi siano stati saldati in modo errato? cioe' mi e' stata data la combinazione di colori sbagliata e percio in A.R. quando premo il pulsante sinistro va in blocco i mtori ?,(rilasciando ripartono).
percio' mi affido a voi e ai vostri consigli ,grazie .

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: eq3.2 e porta st4
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
lillo78 ha scritto:
puo' essere che i cavi siano stati saldati in modo errato? cioe' mi e' stata data la combinazione di colori sbagliata

Per vedere l'esatta combinazione di colori puoi guardare il manuale originale della Shoestring, lo trovi qui http://www.store.shoestringastronomy.com/eq_mod.pdf

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: eq3.2 e porta st4
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie mille .
ho appena smontato il tutto e con mio stupore il cavo verde nn so come si era staccato creando cosi' problemi nell'inseguimento ,percio' ora invece di avere la luce centrale sempre rossa ,finalmente e ridiventata verde segno che la montatura rifunziona correttamente, ora l'unico dubbio che mi rimane e per il fatto che se premo durante l'inseguimento normale a 2x (con le altre velocita' 4x ed 8x funziona), il tasto sinistro di A.R. nn aumenta la velocita' ,ma forse e' per il motivo che per recuperare la stella devo usare il destro in quanto l'inseguimento avviene nello stesso senso del tasto sinistro ed a 2x per nn riuscirebbe a recuperare.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora