1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 14:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oculare lunga focale 2" per XX14i
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Più che cambiare l'oculare è utile mettere un correttore di coma. Non serve solo per la fotografia, anche nel visuale dà ottimi risultati. Quello della Baader si può avvitare direttamente al passo portafiltri degli oculari da 2" oppure usare con un opportuno riduttore con gli oculari da 31,8.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 16:54 
Non connesso

Fabio grazie del suggerimento ma non mi va proprio di spendere altri soldoni e frapporre un altro accrocchio tra oculare e specchio, anche se so che mi corregge molto. Io mi accontento e sono di bocca buona: mi basta un oculare decente. Niente più!
Avrei già preso un 28 mm UWA della Orion:_ il problema che costa più di 300 euro e sinceramente spendere più di 200 euro per un oculare mi sembra una follia! Io opterei per un oculare compreso tra 26 e 28, ma siccome non esistono oculari decenti in quella focale, devo rimediare su un 30 mm, che per 70 euro usato mi va più che bene.
Pensate che io voglio solo 2 oculari: uno da grande campo e l'altro zoom che già possiedo e ho uno zoom semplicissimo orion 7.2-21.5. Con quello da 30 sono a posto in fatto di ingrandimenti! Stop! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 18:54 
Non connesso

Ti dicevo del correttore perchè anche col mio ex Newton con oculari a lunga focale avevo un campo corretto molto piccolo, messo il correttore di coma il campo corretto è aumentato molto. Alcuni oculari possono risentire più di altri ma la coma è una caratteristica intrinseca dello schema ottico e quindi non è eliminabile solo con un oculare che se la correggesse poi non sarebbe usabile su altri schemi ottici.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 19:03 
Non connesso

Certo, certo, fabio, lo so che è una caratteristica intrinseca dei newton a corta focale! E' che un correttore di coma costa quanto un oculare decente e sarebbero soldi in più! A sto punto mi dovevo tenere il widescan, che invece ho già venduto!
Credo che opterò per il MER30 che dicono sia corretto almeno per un 60% del campo: a me basta!
Con i soldi risparmiati per il correttore di coma, comprerei o un filtro CGE oppure, più importanti, i due aggeggi della Cat's Eye per collimare (cheshire da 2" e autocollimator)!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora