1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 3:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Jupiter 12/7/11
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:14 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
sulcis2000 ha scritto:
AndMan ha scritto:
Tutto qui. L'importante è (sia ben chiaro, sto parlando senza nessun riferimento personale) è ammettere che molte volte si fa astronomia per emergere dalla massa e avere 5 minuti di divismo in un forum...non c'è niente di male, l'importante è che lo si ammetta senza girarci tanto intorno o nascondendo tale motivazione con altre finalità magari scientifiche.

Alessandro

no no no ,ferma tutto, se la base del discorso è che io posto le immagini x avere 5 minuti di notorietà mi ritiro e vi lascio ai vostri commenti,ringraziando Dio nella vita ho molto altro che mi da soddisfazione oltre che adrenalina,dallo sport alla famiglia e molto altro,pensi che mi alzi alle 4.30 x 3 giorni su 5 lavorando come una persona normale non dormendo al pomeriggio ed andando a letto a mezzanotte + tutto il tempo passato davanti al pc x il processing solo x avere 5 minuti di gloria? certo che mi fa piacere quando ricevo qualche complimento,come tutti qui,altrimenti le nostre immagini resterebbero nel nostro HD .
scusami Ale ,ma non devi essere tu e nemmeno io a dire cse un immagine di questo tipo è utilizabile o meno ,ma gli organi competenti ,non credi?
senza alcun rancore
Marco

E per fortuna che avevo specificato quanto sopra mettendolo tra parentesi...
:mrgreen:

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco.Guidi ha scritto:
...scusami Ale ,ma non devi essere tu e nemmeno io a dire cse un immagine di questo tipo è utilizabile o meno ,ma gli organi competenti ,non credi?
senza alcun rancore
Marco

Marco la questione è proprio quella quotata: qui si discute sulla tecnica elaborativa come già fatto notare più volte, in altri ambiti si discute del contenuto scientifico. Per tale motivo l'utilizzo di un'immagine con seeing 3/10 e con poca tecnica elaborativa ha ancora il suo contenuto scientifico ma non viene considerata di grande interesse qui per motivi "tecnici". Non confondere le cose.
Se qui facciamo notare cose relative alla tecnica, siamo tutti passibili di miglioramento specie se chiediamo "udienza" al forum e siamo altrettanto più competenti di chi si interessa del lato scientifico: è lampante!
Sperando che queste ultime righe possano darti conforto di quello su cui stiamo cercando di farti "ragionare".... poi davvero, personalmente, non saprei come comunicarlo ulteriormente se te ne vieni con un altra contro-argomentazione.
Se vuoi essere sordo fai pure :)

Sempre affettuosamente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Alessandro[/quote]

no no no ,ferma tutto, se la base del discorso è che io posto le immagini x avere 5 minuti di notorietà mi ritiro e vi lascio ai vostri commenti,ringraziando Dio nella vita ho molto altro che mi da soddisfazione oltre che adrenalina,dallo sport alla famiglia e molto altro,pensi che mi alzi alle 4.30 x 3 giorni su 5 lavorando come una persona normale non dormendo al pomeriggio ed andando a letto a mezzanotte + tutto il tempo passato davanti al pc x il processing solo x avere 5 minuti di gloria? certo che mi fa piacere quando ricevo qualche complimento,come tutti qui,altrimenti le nostre immagini resterebbero nel nostro HD .
scusami Ale ,ma non devi essere tu e nemmeno io a dire cse un immagine di questo tipo è utilizabile o meno ,ma gli organi competenti ,non credi?
senza alcun rancore
Marco[/quote][/quote]

E per fortuna che avevo specificato quanto sopra mettendolo tra parentesi...
:mrgreen:[/quote]

Ale,è ovvio che mi senta chiamato in cause se scrivi questo dopo quello che si è detto no?

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:41 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
...scusami Ale ,ma non devi essere tu e nemmeno io a dire cse un immagine di questo tipo è utilizabile o meno ,ma gli organi competenti ,non credi?
senza alcun rancore
Marco

Marco la questione è proprio quella quotata: qui si discute sulla tecnica elaborativa come già fatto notare più volte, in altri ambiti si discute del contenuto scientifico. Per tale motivo l'utilizzo di un'immagine con seeing 3/10 e con poca tecnica elaborativa ha ancora il suo contenuto scientifico ma non viene considerata di grande interesse qui per motivi "tecnici". Non confondere le cose.
Se qui facciamo notare cose relative alla tecnica, siamo tutti passibili di miglioramento specie se chiediamo "udienza" al forum e siamo altrettanto più competenti di chi si interessa del lato scientifico: è lampante!
Sperando che queste ultime righe possano darti conforto di quello su cui stiamo cercando di farti "ragionare".... poi davvero, personalmente, non saprei come comunicarlo ulteriormente se te ne vieni con un altra contro-argomentazione.
Se vuoi essere sordo fai pure :)

Sempre affettuosamente

Anto non credo che qui qualcuno mi debba far ragionare,semmai dire la sua, che è ben altra cosa.

credo che sia stato detto tutto pertanto visto che non ho nulla da aggiungere vi lasci alle vostre considerazione giuste o sbagliate che siano
ringrazo che ha esposto educatamente il proprio punto di vista
ciao!

ps: sono certo di non essere l'unico sordo qui....sempre affettuosamente eh :wink:

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:51 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
[ps: sono certo di non essere l'unico sordo qui....sempre affettuosamente eh :wink:

Beh ci sono anche sardi :lol:

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
TS60ED
Skywatcher NEQ6
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 15:14 
Non connesso

sulcis2000 ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
[ps: sono certo di non essere l'unico sordo qui....sempre affettuosamente eh :wink:

è venuta bene :mrgreen:

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 16:59 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
quando qualcuno dell’ UAI o dell’ALPO mi dirà che la mia immagine in queste condizioni è inutilizzabile certamente cambierò processing

Marco vorrei un attimo farti notare una questione importante così come magari ad altri che non ne sono a conoscenza.
Tu hai citato più volte "gli organi competenti" individuandoli nell'ALPO e nell'UAI.
Ebbene l'ALPO è tutt'altro che organo competente. E' un' Associazione di Osservatori Lunari e Planetari...per questo è nato e sempre sarà così!
L'ALPO è semplicemente un "contenitore" di immagini planetarie ed anche lunari dove QUALSIASI astrofilo può tranquillamente dare il suo contributo. Non a caso trovi anche immagini di ogni tipo dove a volte manco si vedono le bande di Giove o la Cassini in Saturno. Nessuno, da Ikemura ad altri, commenta, critica o giudica le schede pubblicate. E' compito poi dei veri "addetti ai lavori" scegliere le immagini per le loro necessarie valutazioni in relazione ai cambiamenti praticamente costanti sui pianeti. Attenzione: le schede scelte non è detto che siano le "migliori" in fatto di risoluzione. L'impatto su Giove colto da Christopher ed Anthony ne è l'esempio: non erano affatto le loro migliori immagini ma erano ovviamente fondamentali per tale raro evento ripreso su Giove.
Marco Vedovato per esempio prende periodicamente delle immagini per valutare cambiamenti sul globo di Giove e come lui ci sono altri professionisti, inteso come persone che lavorano su questi particolari settori scientifici.
Per quanto riguarda l'UAI è più o meno la stessa cosa. La lista astrohires è nata per valutare i contributi rilasciati dagli inscritti, a scopo scientifico. Difficilmente si avranno critiche, riguardo l'elaborazione dagli addetti ai lavori. Piuttosto se si notano artefatti od altro, lo faranno presente. Se ti ricordi l'anno scorso Adamoli fece presente l'importanza di lasciare i dettagli il più possibile reali senza troppi filtri. Allora si parlava di ovalini nell'emisfero nord.
E' difficile trovare un astronomo o fisico che sia che sappia elaborare oggetti ripresi in hi-res come facciamo noi: il loro mestiere spesso li tiene impegnati nelle ore notturne per altre valutazioni. E' per questo che entra in gioco il nostro contributo a mio avviso spesso molto importante.
Nessuno mette in dubbio quindi la fatica che noi tutti, chi più chi meno, facciamo per poter magari avere una manciata di files buoni da elaborare.
Però non fare confusione, come ti spiegava anche Anto, con forum che tecnicamente hanno astrofili preparatissimi sulle riprese ed elaborazioni hi-res ed altre associazioni, come l'ALPO, che hanno l'obiettivo di raccolta delle immagini per un eventuale utilizzo da parte di altri soggetti.
L'ALPO è una semplice vetrina dove anche tu, come altri, pubblicano immagini allo scopo sia ludico che eventualmente scientifico. Se l'ALPO fosse un reale "organo competente", come l'hai chiamato tu, non ti permetterebbe nemmeno di omettere dati nella scheda come da suo regolamento (seeing?).
Spero che tu abbia colto il succo di tutte queste risposte ricevute. Ti stiamo semplicemente dando consigli in merito ai tuoi metodi elaborativi e chi te le sta dando spesso sono astrofili che elaborano da anni ed anni con grande esperienza alle spalle.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 18:33 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
sulcis2000 ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:

è venuta bene :mrgreen:

:wink: è vero, me l'hai servita. Ciao Marchino
:D

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
TS60ED
Skywatcher NEQ6
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 18:37 
Non connesso

Posso comprendere che "analizzare" a fondo un'immagine postata come ho fatto io con un resize del 300% possa sembrare antipatico , ma mette in evidenza delle questioni che in un'immagine a dimensioni normali e piacevole alla vista non emergono subito .

Sinceramente non arrivo a capire in questo caso specifico come sia possibile effettuare delle eventuali misurazioni sui dettagli piu' piccoli visibili quando l'applicazione del filtro ha enormemente falsato le dimensioni e la forma originali . La bonta' di un'elaborazione la si puo' valutare andando proprio a spulciare in profondita' l'effetto prodotto sull'immagine grezza.
Ammetto per primo che molte volte altri hanno "spulciato" le mie e cio' mi e' stato di enorme aiuto per individuare la causa di un'elaborazione pesante o inopportuna .

Non penso che tu Marco sia uno di quelli che cercano 5 minuti di gloria , assolutamente , certamente anche a me farebbe piacere che una mia immagine venisse scelta per qualche evento e se capitasse ne sarei entusiasta , ovvio pero' che non aspetterei le indicazioni di autorevoli personaggi per migliorare o modificare un sistema elaborativo se cio' mi viene fatto notare dai piu' non come numero in se stesso ma dai piu' che fanno parte del gruppo di astroimager piu' attivi ed esperti in ambito nazionale , io me ne cavo fuori perche' mi ritengo un medio elaboratore ed il mio nome ed i miei lavori non sono manco conosciuti ma ce'e chi di esperienza ne ha da trasmettere .

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 18:50 
Non connesso

Il problema principale in questa ripresa resta il Tempo usato per acquisire e basta, oltre la metodo elaborativo bizzarro.
Ora analizzando i tre canali singoli e uscito fuori un Rosso davvero ripreso per troppo tempo, evidenziando la rotazione, un Verde quasi perfetto, e un Blu mediocre.
Togliendo i difetti di acquisizione sicuramente usando un Gain un po' troppo alto, che ne ha satiurato la zona centrale, l'uso eccessivo dei filtri acquerello, pastello, a snervato specialemnte il colore Rosso, che appare gia' in origine di un dettalgio impastato, dovuto alla tempo di rotazone del pianeta, e lo si nota parecchio, ma tanto tutto sulla parte sinistra, se scomponete i tre canali.
Mentre per il Verde, non ce' alcun minimo erore, il Blu, ha anche un tempo di acquisizione superiore alla norma.
Facendo la somma finale, e normale che lavorando sui bordi, sfumandoli il piu' possibile, per non far notare la rotazione, e usando passaggi artificiosi, la compressione finale, ecc..ecc...ecc..e non sto' ad elencare altri difetti, il totale viene da se'....

Mi dici tu, se tutto questo fa' parte di un elaborazione sapiente, e di un ottima acquisizione alla bese, si o no?!!!!..
Ma!!!...per fortuna che quello dell'Alpo, non di ti dicon oqueste cose, altrimenti avresti avuto tante amare delusioni dalla tua passione..
Caio.

Dopo postero' i singoli canali, con tutte le problematiche annesse, e connesse, sia di questo Giove alla VanGhog, che del tuo famigerato Saturnom, alla quale hai mangiato a dismisura polo, rotondita', rendendolo un trapezio, e artefatti...
Meglio che mi fermo, altriemnti passo per il cattivo alla fine...

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora