1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 8:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: giove
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non ti stupire ... alla fin fine se non sono ottime le barlow in visuale non le usa quasi nessuno.
il tuo tele regge teoricamente 260 ingrandimenti - di solito l'ingrandimento massimo è un limite che non si raggiunge quasi mai...
quando avevo un 130 difficilmente ho usato l'oculare da 10mm ( che peraltro faceva pure schifo, come forse, senza offesa :), il tuo) anche sui pianeti - usavo di più il 15...
e con la barlow ho smesso in fretta.
parlo del visuale planetario mi capita di usarla per le doppie, ma in quel tipo di osservazione capita anche di spingersi molto oltre il limite di ingrandimento massimo teorico.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:16 
Non connesso

ti dirò...il 10 non è male...la barlow fa abbastanza pena!Infatti credo la toglierò di mezzo!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 15:11 
Non connesso

Io l'ho osservato qualche notte fa verso le 03:30 con un 70/400 e uno zoom a 7mm, era tutto impastato o quasi, è la prima volta che lo osservo e a tratti ma con difficoltà vedevo 2 bande, 4 satelliti invece erano molto evidenti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 15:29 
Non connesso

be' ragazzi, è ancora molto lontano: l'opposizione sarà più o meno in ottobre... per allora saranno cambiate molte cose.

poi un 70 è un 70 :) è una buona scuola, ma ha comunque il potere risolutivo che ha: 1,7" ( 120/diametro espresso in millimetri). che dovrebbe comunque essere sufficiente per poter osservare la macchia rossa - la difficoltà in quel caso sta più nel contrasto ( tieni conto che a volte, se le condizioni non sono buone, la colorazione non molto evidente e la macchia non è al meridiano) può essere elusiva anche con strumenti più aperti.

conviene tenere d'occhio i transiti per aumentare le opportunità di osservazione.

zltro spettacolo è osservare satelliti in transito o eclissati - nell'arco della stessa nottata gli spostamenti sono evidenti, così come la rotazione del pianeta ( è velocissimo: compie una rotazione in poco più di 9 ore - il che vuol dire che un dettaglio ci mette circa 4 ore a comparire e scomparire sul disco...)

vado pazzo per Giove, non s'era capito? :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 16:54 
Non connesso

Vi invito a leggere la parte del mio report relativa a Giove, scorso Ottobre a Pian dell'Arma':
viewtopic.php?f=10&t=53617
Vi assicuro che lo spettacolo e' davvero interessante.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 19:19 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
poi un 70 è un 70 :) è una buona scuola, ma ha comunque il potere risolutivo che ha: 1,7" ( 120/diametro espresso in millimetri). che dovrebbe comunque essere sufficiente per poter osservare la macchia rossa

Bastano anche 60mm sotto un cielo con molto seeing e trasparenza atmosferica x vedere la Grande Macchia Rossa.
L'ultima volta che l'ho vista (o meglio... intravista :mrgreen: ) è passato qualche anno e ho usato il 60mm con l'oculare da 8mm :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 19:31 
Non connesso

infatti volevo scrivere PIU' che sufficiente :), ma mi sono trattenuto perchè non ricordo le dimensioni angolari della macchia rossa, che comunque sono notevoli, tenendo conto che è grande circa 4 volte la terra, che i satelliti medicei sono minuscoli in confronto e che comunque si possono "risolvere" in dischetti già con un 20 cm ( e sospetto anche con meno - anche se io col 150 non me n'ero mai accorto)...

mi sa che in questa opposizione guarderò giove anche col 70ino, per vedere l'effetto che fa :) ( ho bei ricordi in 80ini di amici...)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 22:31 
Non connesso

speriamo che in autonno, ma anche prima, riesca a vedere + dettagli!
Più di un astrofilo mi ha detto che il 70ino è una buona scuola, ma sinceramente da preneofito non ho ancora capito il perchè. In un 10" non sarebbe + facile per mè osservare + dettagli o trovare oggetti che invece con il 70ino trovo a fatica e dopo ore di osservazione? Tenendo conto che già mi sento fortunato grazie ad un troppo gentile Kappotto che mi ha ceduto una montatura degna di questo nome in sostituzione di quella originale troppo scandalosa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 22:57 
Non connesso

kappotto è un santo...:)

io sono partito con un 130, poi mi sono divertito moltissimo con un mak 90...
non so che dirti ... diciamo che più le attese sono alte maggiori sono le delusioni.
tieni conti che molti di noi osservano moltissimo con piccoli telescopi anche dopo molti anni ( guarda king - dice sempre che il telescopio che usa di più è l'ottantino - oppure illusion trip che non osserva da moltissimo, ma è molto assiduo e motivato: è partito con un 10" - con cui si è trovato benissimo - ma si è appena preso un ottantino e lo usa moltissimo....)

un diametro piccolo è una buona scuola perchè si impara ad usarlo, perchè è maneggevole, perchè impari a scovare il dettaglio - perchè se scopri che non ti piace osservare normalmente non è un rande investimento e non è una tragedia se molli tutto lì....perchè se osservi soprattutto dal balcone di casa ( come temo visto che osservi dalla trista lombardia) non ènemmeno detto che uno strumento più grande ci stia su quel balcone o si muova bene permettendoti di sfruttare il piccolo spicchio di cielo fra il balcone di sopra, la casa davanti e il muro di cinta illuminato a sud est :)
ovviamente sono discorsi generali mica comandamenti o verità assolute

tieni conto poi che il limite principale alle osservazioni che puoi fare è il cielo...
io ho un 20cm ma cosa credi che faccia dal balcone di casa? che mi metta ad osservare nebulose diffuse ? :) ... si fanno luna pianeti e doppie...

e i pianeti non sono sempre in posizione favorevole... giove adesso è appena agli inizi...

se il cielo è buono nebulose galssie e ammassi li cerchi anche con il tuo strumento ( adatto soprattutto ai campi larghi) e ci si diverte di più con un trasportabilissimo leggerissimo settantino sotto un bel cielo che con 20 cm dal balcone di casa ( eccetto doppie, pianeti e luna che ci si diverte un sacco anche da casa)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 0:03 
Non connesso

Esatto, i rifrattorini o i makkini dal balcone sono micidiali :)
Un 10" permette sicuramente di raccogliere maggiore luce e dettaglio, ma ha anche i suoi limiti dalla città.
Giustamente, dalla città puoi permetterti giusto Luna, pianeti e doppie. Niente di più purtroppo.
E aggiungiamo che, perlomeno da casa mia, il seeing è spesso scarso. Più il diametro è grosso, più risente del seeing. Il 10" da casa mia è un disastro, turbolenza assurda. Nei momenti di calma, certo, mostra tanti dettagli, ma è snervante.
L'80ino, sembra che come una freccia buchi il seeing cattivo e permetta comunque di fare una buona osservazione planetaria. Dal balcone a 136X ho osservato un Saturno splendido, Cassini satelliti e qualche minima tonalità sul globo :)
Inoltre un diametro piccino và in temperatura in un attimo, si sposta da dentro a fuori il balcone in un attimo per via di dimensioni e leggerezza, insomma è il top per un mordi è fuggi.
Se ci fai caso, moltissimi degli astrofili visualisti che hanno anche tele sopra i 20cm, spesso hanno un makkino o un rifrattorino tra la strumentazione.
Vedrai che se un giorno ti prenderai un grosso diametro da usare in montagna, da casa userai comunque molto il 70ino, o magari un futuro rifrattino di qualità più alta ma di diametro simile, di solito 80/90mm. Luna e pianeti, ti puoi permettere anche una sessione di 10 minuti compreso il portare fuori e dentro il tele, cosa infattibile con un grosso diametro. Questa è la comodità di un tele piccino da balcone. Moltiplica le tue sessioni osservative.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora