marco_wind_surf ha scritto:
Il mio lightbridge essendo di diametro modesto, rispetto ad i più grandi dobson, rimane, almeno secondo me, piuttosto solido nel senso che non avverto ne troppa scattosità nei movimenti ne particolari flessioni. La nota dolente, pur essendo smontabile rimane impegnativo se stivato nel baule dell'auto, tant'è che in vacanza è praticamente impossibile portarselo dietro. Pensate che i Sumerian siano qualitativamente validi, almeno non peggio della montatura dei LB?
La montatura del LB è più stabile (grazie anche al fatto che pesa il triplo!), col Sumerian è richiesto un po' di spirito di adattamento. Un po' come passare da una mountainbike col telaio in acciaio ad una bici da corsa in fibra di carbonio.

Dopo qualche mese di utilizzo posso dire che lo strumento è un po' più "elastico", ma niente di drammatico. Per contro insieme alla valigetta portaoculari occupa solo metà del bagagliaio della Fiat 600 ed ormai me lo porto dietro anche nei weekend quando il tempo è incerto...

Cita:
Vorrei sapere appunto, se qualcuno ha notizie per un upgrade (diaciamo così) di strutture dal lightbridge ai sumerian per il 10".
Per l'upgrade puoi scrivere una mail direttamente a Michael, sui 10" puoi scegliere tra Propus, Alkaid o il nuovo traveldob (che viene venduto completo a poco meno di 1000€)
Cita:
Ma nel caso rimontare tutto "l'andaraban" è cosa fattibile?
Io l'ho fatto...

Cita:
E poi casomai quale delle tre versioni scegliere, forse solo il Canopus rimane un pò piu assemblato degli altri?
Il Canopus è l'unico che richiuso non ha la forma di parallelepipedo. IMHO sceglierei gli altri...