Bhè Marco se nella scheda non riporti "RGB" oppure "LRGB, L=IR" in effetti ci si può confondere
Premetto subito che non voglio criticarti od altro, ma visto che hai chiesto ad alcuni dove vedono eventuali "forzature" che tu non vedi...allora se me lo permetti ti dico la mia.
Più volte in passato ti avevo anch'io detto di questo tuo "particolare" modo di elaborare. Non sono qui per capire o azzeccare i filtri che usi nell'elaborazione, ma per dirti che il tuo attuale e passato metodo elaborativo ti porta ad avere delle immagini molto simili ad un effetto acquarello. Quest'effetto in qualche modo "spiattella" e "geometrizza" i dettagli delle tue immagini rendendole spesso simili proprio all'effetto dell'acquerello squadrettato.
Per essere sincero quest'effetto è molto meno evidente in questa tua ultima scheda, che trovo molto bella. Questo penso sia dovuto alle condizioni migliori di seeing e stabilità che hai trovato. Più aumenti infatti la qualità di ripresa, e meno si notano tali artefatti. Un pò come se tu, avendo a disposizione un fit migliore e carico di dinamica, ci lavorassi sopra di meno con i vari filtri o con i cicli anche di un filtro solo.
Per farti capire nella tua penultima immagine del 7 Luglio (
download/file.php?id=28766&mode=view) l'effetto è molto più marcato, lo si nota presumo da qualsiasi monitor.
Non penso sia quindi un problema di monitor, ma di metodo elaborativo.
Detto questo però, direi che la cosa sia squisitamente personale e soggettiva: anche i quadri di Van Gogh non piacevano a tutti no? Quindi se tu reputi i tuoi lavori belli e ben elaborati, questa alla fine è la cosa migliore.
Fai solo attenzione: quest'effetto che notiamo è un effetto "distruttivo". Altera in realtà la finezza dei dettagli risolti.
Per quanto riguarda il colore, anche li avrei qualcosa da dire, ma non voglio essere pedante.
Questa tua ultima immagine, ripeto, riporta molto di meno l'effetto in questione rispetto alle precedenti, è quasi impercettibile al mio monitor. Il colore è molto soft (bello) ma forse non del tutto ben equilibrato come se mancasse un pò di blu o Cyan. Sospattutto al centro...o non so come un verde sintetico anche se non lo è.
Ovviamente l'immagine nel complesso è davvero molto dettagliata e, come ho scritto, ci sta bene fra le migliori anche nell'Alpo. Ha una risoluzione raggiunta davvero ottima!
Questo è solo per parlare e, perchè no, darti 2 spunti in più.
Forse, e dico forse, è quello che vede anche Anto e gli altri.
Raf
ciao Raf e grazie x il tuo intervento che mi da modo di fare un ragionamento che credo non essere fuori luogo; io ,ripeto,non vedo questo effetto ‘’pittoresco’’ di cui parli tu a qualcun altro,come avrai letto nell’altra lista in cui entrambi siamo iscritti il responsabile UAI (non farmi fare nomi ,al limite te lo dico in MP)si è complimentato con me x la naturalezza dell’immagine,così come lo hanno fatto in parecchi in un altro forum d’oltreoceano dove sono iscritto e che tu conosci ,credo molto bene e dove scrivono da tutto il mondo e nessuno ,dico ,nessuno ha menzionato tale effetto,anzi,l’esatto contrario,usando parole che mi hanno un po’ imbarazzato pensando che stessero parlando di me.
allora....quello che mi interessa ,e lo dico perchè voglio migliorarmi come immagino un po’ tutti noi,è il perchè pochissimi vedano determinate cose ed altri ne esaltino altre in maniera del tutto opposta .