@AstroPaolo: grazie mille Paolo!Il SolarMax è un 400mm f/6.6, quindi con la DMK41 sono riuscito senza problemi ad avere tutto il disco a centro per un pò, quindi no ho dovuto fare il collage, anche se ho fatto delle riprese dividendo il sole in due parti, così da essere sicuro che se la prima fosse stata scarsa, almeno la seconda avrebbe dato qualche risultato in più, invece con sorpresa anche dopo l'allineamento, la ripresa del disco per intero rimaneva nel campo!
La DMK ha ad oggi credo non più di 20-30 minuti di registrazioni, quindi non posso esprimere un giudizio definitivo, anche se fino ad ora mi sembra che sia proprio un ottimo strumento, la qualità anche riprendendo il tutto in maniera primitiva è accettabile, il software di gestione è facile e intuitivissimo, in 5 minuti si capisce subito cosa serve fare...il mio modello ha il limite di 15fps ma sinceramente ho fatto riprese del Sole e della Luna e sono soddisfatto, si vede che non sono perfette e manca qualcosa...infatti manca l'nseguimento

...per il resto sono soddisfatto, anzi ringrazio Fulvio Mete che mi suggerì l'acquisto appena entrato nel forum, c'è ovviamente ancora tanto lavoro da fare, ma si continuerà a farlo!
Il DS è in effetti fantastico, stavo per prendere il vecchio modello, ma poi ho puntato sul nuovo e sono felice di averlo fatto; ieri ho montato la Barlow 2x e 3x, ma senza inseguimento i risultati sono stati orribili ed ho cestinato tutto, quindi spero che arrivi presto il materiale!
@jeanluc: io ho provato con la reflex, e oltre ad avere un peso assurdo sul fucheggiatore del Coronado che sforzava molto, non da risultati accettabili, o meglio, sono proprio osceni...quando lo dissero a me non riuscivo a crederci, ma poi ho provato ed in effetti una reflex non è il massimo!
Ahh colgo l'occasione per fare una domanda...la mia montatura ha due diverse velocità Siderale e Lunare, più una Custom che posso personalizzare, quindi sapete dirmi quale valore devo inserire per il Sole?