1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 19:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ethos in offerta!!!!!!
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 16:31 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Però non si sa mai...

Arriverà il giorno... :D in cui ti renderai conto che 4 ethos possono abbracciare lo stesso range di campo reale che ottieni usando i tuoi 20 oculari :mrgreen:

Cita:
vabbé, considera che il target non è gente normale: è una manica di pazzi :lol:

Da quotare... :roll:

Allegati:
new_ep.jpg
new_ep.jpg [ 230.59 KiB | Osservato 868 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
lo so, ho visto che eri online :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 16:39 
Non connesso

Per la verità per lo stesso range di campo reale ne basterebbe uno, quello a focale più lunga... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 16:39 
Non connesso

Mi ricordo quando acquistai il primo Nagler.
Era il 1992. In Italia costava 891.000 lire di allora. Me lo ricordo ancora nonostante siano passati quasi vent'anni.
Fortunatamente avevo un mio amico che doveva andare in USA e me lo prese là pagandolo il controvalore di 450.000 lire (sempre di allora)
Per la cronaca si trattava del Nagler 16 T2.
E' ancora nella mia valigia dopo tutto questo tempo e presumo che ci resterà ancora a lungo (salvo ovviamente quando lo uso :D )
A quei tempi l'unica alternativa con grande campo era il Meade UWA serie 4000 da 14.4mm (grosso il doppio) che costava poche decine di migliaia di lire in meno.
Altrimenti qualche plossl o poco più.
Oggi vi è un'enorme varietà di oculari in commercio, alcuni validi, altri molto meno.
Ma dopo aver provato tanti oculari mi tengo ancora stretto il Nagler.
Eppure potrei rivenderlo bene. Ma preferisco la qualità.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 16:47 
Non connesso

metis ha scritto:
Bhè, non mi massacrate, ma secondo me 560€ per un oculare, per quanto di qualità e supervalido, sono decisamente troppi (per non dire un furto). Senza se e senza ma. Tra l'altro molto spesso i prezzi di alcune merci vengono lievitati quando si tratta di prodotti non di largo consumo o che poche ditte producono.

Beh, finche' c'e' gente che li compra i prezzi non caleranno MAI! io li farei pagare 1000 euro, ma temo che comunque ci sarebbe sempre qualcuno che li compra! Non so' se a volte è piu' una corsa ha chi ha di piu' oppure una vera esigenza di osservazione, l'importante è essere convinti di quello che si fà, ma non per gli altri ma per se stessi! :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 22:35 
Non connesso

vabbe' pero' non è che sono tutti stupidi o pivellini quelli che li comprano!
anzi nella maggior parte dei casi si tratta di astrofili di grandissima esperienza che arrivano a fare qualche piccolo sacrificio per avere un (netto, dal loro punto di vista) miglioramento delle prestazioni dei loro strumenti.
non so quanto sia drogato il prezzo ma di certo nella maggioranza dei casi chi lo acquista non lo fa per "moda" o per farsi figo ma perchè effettivamente percepisce un salto di qualità misuarabile :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 22:42 
Non connesso

Non starai mica comprando un Ethos anche tu ? :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 23:04 
Non connesso

tuvok ha scritto:
vabbe' pero' non è che sono tutti stupidi o pivellini quelli che li comprano!
anzi nella maggior parte dei casi si tratta di astrofili di grandissima esperienza che arrivano a fare qualche piccolo sacrificio per avere un (netto, dal loro punto di vista) miglioramento delle prestazioni dei loro strumenti.

Ovviamente io non sono nessuno per poter contrastare i vostri giudizi, ne sono consapevole, però, dopo mesi di frequentazione di questo forum e qualche occhiatina ad altri siti, la frase che mi è rimasta in testa è quella di una recensione di Piergiovanni Salimbeni: "per avere poco di più bisogna spendere molto di più".
Lui ovviamente stava parlando di binocoli, ma da quel poco che ho letto in giro forse si potrebbe applicare anche (almeno alcune volte) al mondo dei telescopi ed accessori. D'altronde scusate, ma se pensate che la torcia a lucina rossa della Baader costa la bellezza di 19€ e non è nulla di così altamente tecnologico...

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 23:13 
Non connesso

Dai metis, ti dò una mano io a contrastarli !!! :lol:
Personalmente trovo che, per quelle occasioni in cui ho avuto l'opportunità di osservarvi, gli Ethos siano ottimi oculari, ma con dimensioni e prezzi esagerati son buoni tutti a produrli, basta avere le spalle finanziariamente coperte ed una buona reputazione nel campo.
Secondo me meritano di più i "normali" Nagler tipo 6, campo ampio e abbastanza corretto nei criticissimi telescopi dal rapporto focale basso quali i nostri amati Dobson, il tutto unito a dimensioni umanissime, ce ne stanno tre per tasca ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 16:59 
Non connesso

king ha scritto:
Non starai mica comprando un Ethos anche tu ? :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

no, non corro questo rischio e poi, se devo diral tutta, da un confronto tete a tete con nagler (a parità di focale) non ho riscontrato una differenza tale da giustificare, a mio avviso, l'eventuale passaggio

metis ha scritto:
Ovviamente io non sono nessuno per poter contrastare i vostri giudizi, ne sono consapevole, però, dopo mesi di frequentazione di questo forum e qualche occhiatina ad altri siti, la frase che mi è rimasta in testa è quella di una recensione di Piergiovanni Salimbeni: "per avere poco di più bisogna spendere molto di più".
Lui ovviamente stava parlando di binocoli, ma da quel poco che ho letto in giro forse si potrebbe applicare anche (almeno alcune volte) al mondo dei telescopi ed accessori. D'altronde scusate, ma se pensate che la torcia a lucina rossa della Baader costa la bellezza di 19€ e non è nulla di così altamente tecnologico...

ovviamente il bello del forum (e delle discussioni in generale) è avere punti di vista diversi e proporli, se pensassimo tutti la stessa cosa su tutto la vita sarebbe di una noia mortale, no?

come dicevo su io non sono stato fulminato dalla ethossite (anche perchè il budget astronomico non è infinito e non sono piu' nelle condizioni e nello spirito di rinunciare a troppe cose per un oculare ;) )... tuttavia capisco perfettamente chi, invece, avendone la possibilità, decide di puntare a quello che lui considera il top per poter "sfogare" al meglio la propria passione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora