1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 14 settembre 2025, 10:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Interpretare gli istogrammi
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:41 
Non connesso
Vendor

Ciao Renzo,

grazie per il contributo gradito. Esiste un programma che esegue una calibrazione a posteriori sulle immagini a colori, si chiama eXCalibrator, fatto da Bob Franke, un astrofotografo molto in gamba:
http://bf-astro.com/eXcalibrator/excalibrator.htm

Lavora in concerto con Aladin e i cataloghi stellari per individuare nella foto le stelle di classe spettrale G2 (da 1 a n) , da queste ne ricava gli indici medi per i canali R G B, con cui ricombinare i canali. Si può usare anche con i sensori a colori, splittando a priori i 3 canali.

Ho provato ad usarlo e da risultati ottimi a mio avviso. Attualmente uso la normalizzazione statistica di CCDStack, selezionando su aree idonee (se ci sono) si riesce a combinare RGB poi con peso 1,1,1. Altrettanto bene lo fà AA4 se non chè nella versione 4 non c'è la possibilità di selezionare aree arbitrarie.

Sò che non è la via migliore ma dove c'è fondo cielo che dovrebbe essere nero funziona egregiamente, se qualcuno vuole approfondire anche il discorso della combinazione dei canali RGB è il benvenuto.

Leo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
discussione molto interessante.. vorrei aggiungere 2 spunti forse scontati..
1 Il problema dei gradienti..nelle foto in cui vi sono gradienti è tipica la campana bifida (a 2 punte)
2 il bilanciamento del bianco..mi sta creando problemi.. nel far coincidere la larghezza delle campane a volte mi riesce difficile perchè solitamente il rosso predomina e mi costringe a bruciare un pò il verde e il blu.. voi come fate?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:53 
Non connesso
Vendor

@Ras : hai ragione ho provato ad usare gli indici dei filtri ed accoppiarli a quelli del CCD ma mi sono trovato male, se qualcuno usa questo metodo con profitto è benvenuto

@Nepa: giusta osservazione sui gradienti, di norma personalmente provvedo a sistemare il BIAS del colore e prima dello stretching a rimuovre i gradienti al meglio con i software che permettono di farlo sui dati appunto non stretchati. Vedrai come si ripulisce la campana anche nella pendenza dell'inizio a sinistra (che rappresenta lo stacco dal fondo cielo) in quanto di solito questi algoritmi effettuano già di loro una normalizzazione del background a livello di colore.

Per il discorso di far coincidere la larghezza delle campane....è un grave errore secondo me, significa snaturare il segnale. Perchè ritieni opportuno fare questa operazione ?

Ultima modifica di Leonardo Orazi il giovedì 14 luglio 2011, 15:57, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:54 
Non connesso

Mi regolo più o meno così...

1)mai l'istogramma deve essere tagliato a sinistra (vorrebbe dire che molti pixel sono a valore 0)
2)la campana dei tre canali sul lato di sinistra deve all'incirca coincidere (Il fondocielo è ben bilanciato).
3)Mai la campana deve arrivare alta a destra (vorrebbe dire che è troppo tirata)
4)Le zone sature, tipicamente utilizzo il centro delle stelle luminose, devono essere per tutti i canali al 100% della dinamica
5) la curva della campana deve essere "regolare" senza strani sbalzi (spesso sono indice di vignettatura o gradienti.
6)Tipicamente il verde deve avere la campana più stretta e alta. (senza esagerare..)

Questo è quello che di solito guardo, ovvio che alcuni di questi punti sono dipendenti dall'immagine, dove non c'è fondocielo la questione si complica un pò.

Ultima modifica di Pite il giovedì 14 luglio 2011, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:58 
Non connesso
Operatore Commerciale

Pite ha scritto:
3)Mai la campana deve arrivare alta a destra (vorrebbe dire che è troppo tirata)

Su questo punto mi trovi in disaccordo. La campane deve arrivare a destra, ma ci deve arrivare piatta, cioè solo i centri delle stelle più luminose devono avere il massimo valore altrimenti rischi di avere stelle fiacche.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:04 
Non connesso

Difatti Nicola dico che la campana non deve arrivare alta!
Poi dico che le stelle devono essere al 100% della dinamica...
Per campana intendo la zona a forma di campana, non le zone in cui è piatta.
Credo che diciamo la stessa cosa....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:06 
Non connesso
Vendor

Pite ha scritto:
Mi regolo più o meno così...

1)mai l'istogramma deve essere tagliato a sinistra (vorrebbe dire che molti pixel sono a valore 0)
2)la campana dei tre canali sul lato di sinistra deve all'incirca coincidere (Il fondocielo è ben bilanciato).
4)Le zone sature, tipicamente utilizzo il centro delle stelle luminose, devono essere per tutti i canali al 100% della dinamica
5) la curva della campana deve essere "regolare" senza strani sbalzi (spesso sono indice di vignettatura o gradienti.

Questo è quello che di solito guardo, ovvio che alcuni di questi punti sono dipendenti dall'immagine, dove non c'è fondocielo la questione si complica un pò.

Grazie. Ottimo intervento. La spiegazione sul punto 3 mi convince.
Concordo in pieno invece sul discorso che spesso questi punti non posso essere rispettati in base al soggetto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:09 
Non connesso
Operatore Commerciale

Pite ha scritto:
Difatti Nicola dico che la campana non deve arrivare alta!
Poi dico che le stelle devono essere al 100% della dinamica...
Per campana intendo la zona a forma di campana, non le zone in cui è piatta.
Credo che diciamo la stessa cosa....

Si, avevo inteso male la tua frase.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:13 
Non connesso
Vendor

Non vorrei che qualcuno resti fuori dalla discussione perchè magari è troppo tecnica. Sono benvenuti tutti non solo pareri ma anche domande...cosi magari si riesce a tirare su qualcosa di molto costruttivo e interessante. Non fatevi scrupoli .... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:19 
Non connesso

ho aggiunto un punto...

6)Tipicamente il verde deve avere la campana più stretta e alta. (senza esagerare..)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora