1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto primo telescopio
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:33 
Non connesso

Salve Roberto. Da quello che dici...
Jupiter63 ha scritto:
...Da questi due punti si evince quindi che la mia necessità è quella di avere uno strumento il più possibile trasportabile (adoro andare in montagna ed un telescopio mi spingerebbe a farlo più spesso) e facilmente, ahimè, richiudibile....

...penso che ti sia orientato bene. I Mak e gli Schmidt-Cassegrain sono molto compatti: In particolare i Celestron computerizzati su montatura altazimutale sono ultraportabili. Ho un Nexstar 6 SE e me lo porto tranquillamente ovunque.
Il nexstar 127 SLT, seppur resti sempre strumento da novizio, è uno strumento pratico e divertente.
Ti suggerisco, se hai occasione di unirti ad un gruppo per vedere da vicino gli strumenti e cosa si osserva, di farci una scappatella prima di acquistare, così puoi vedere da vicino diversi strumenti e valutarne il funzionamento, la praticità di uso e la resa.

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il Nexstar 6 SE non dev'essere niente Male ! Sinceramente io sono innamorato pazzo del Nexstar 8 SE , 203mm di apertura con 2000mm di focale , Goto e ottica Schmidt-Cassegrain, che figata dev'essere!! ma sono ancora un semi-Novizio visto che ho cominciato da poco a fare Osservazioni e per ora ho il 127 SLT (acquistato da neanche 1 mese) però il prossimo telescopio voglio sia l'8 SE c'è da pagare 1700 euro ma secondo me ne vale davvero la spesa

Software : Sky Level 1 , StarMap - StarWalk ( Ipad,Iphone,Ipod Touch )

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 12 luglio 2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Eliminato il quote del post precedente, poichè inutile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 21:43 
Non connesso

Ciao ragazzi,

sono molto vicino alla decisione finale. Mi sa proprio che vado verso l'SLT 127 visto i miei problemi di spazio :( .
La mia tentazione sarebbe il Nexstar 5 SE ma è troppo lontano dal mio budget. Il mio sogno era comunque il 6 SE :P .

Vorrei acquistarlo prima di partire per le vacanze: vado in Puglia dove ci sono dei bei cieli e dove spero di avere qualche risultato accettabile nel Deep, e poi in Austria dove conto di trovare cieli sereni.

Leviathandark, come ti trovi con la montatura? E' stabile?
Andrò sicuramente da Miotti; avevo già fatto un paio di giri qualche tempo fa. Sono assolutamente d'accordo sulla loro cordialità e competenza.

Qualcuno mi può inoltre consigliare un buon libro da utilizzare per le prime osservazioni?
Utilizzerò anche il software Starry Night Pro.

Grazie come al solito per gli ottimi suggerimenti.

Saluti e cieli sereni a tutti!

Batterie: Celestron Power Tank 7 Amp/h
Software: Starry Night Pro 5, TheSkyX First Light Edition

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 22:29 
Non connesso

Ma quanto spazio hai per la precisione? Perché non vorrei che tu rimanessi deluso dal tuo tele, che, come ti hanno detto gli altri, va molto bene soprattutto per il planetario. Guarda che se prendi un Newton 114mm ti bastano circa 15cm di larghezza (lo spazio tra un armadio ed il muro) per riporlo. Certo, la montatura è già più impegnativa di quella del Mak della Celstron, ma per un 114 non credo serva qualcosa di troppo ingombrante.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 0:07 
Non connesso

Jupiter63 ha scritto:
Qualcuno mi può inoltre consigliare un buon libro da utilizzare per le prime osservazioni?

Prima ancora di comprare il telescopio, leggiti "Astronomi per passione".
E' la bibbia degli astrofili dilettanti.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 7:51 
Non connesso

Jupiter63 ha scritto:
Vorrei acquistarlo prima di partire per le vacanze: vado in Puglia dove ci sono dei bei cieli e dove spero di avere qualche risultato accettabile nel Deep, e poi in Austria dove conto di trovare cieli sereni.

Se in Austria passi da quelle parti, ti segnalo Emberger Alm, il sito con il migliore cielo d'Europa. :shock:
Lì penso che il modello di telescopio abbia poca importanza....

C'è anche un albergo attrezzato per gli astrofili

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 11:18 
Non connesso

fra un 114 e un 127 le differenze sono poche.
il mak è più corto - il mak ci mette più tempo ad andare in temperatura - il mak dovrebbe avere un campo inquadrato minore di quello del 114 - il mak tendenzialmente non si collima ( nel senso che se ne sta buono buonino...) - il mak ha un potere risolvente leggermente superiore ed è leggermente più luminoso ( raccoglie più luce).

gli aspetti negativi sono l'acclimatamento e - per il deep sky - il campo leggermente ridotto.

devo dire che una volta ho passato una serata a fare deep ( quasi due per la verità) con un mak 90 ( quindi più piccolo di un 114) sotto uno splendido cielo altoatesino e me la sono goduta tutta ( come dice andrea in certi casi il modello di telescopio conta poco :) )...con un 127 dovrebbe essere meglio.
al netto dei limiti dovuti all'apertura l'aspetto più negativo era il campo ridotto - che era pur sempre un campo superiore a quello del mio attuale telescopio ( uno Sc da 8").

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 11:47 
Non connesso

Forse ma forse, faccio il colpo gobbo! :shock:

Posso dare un colpo di coda al budget.... Celestron Nexstar 6 SE!

Cosa ne pensate?

Batterie: Celestron Power Tank 7 Amp/h
Software: Starry Night Pro 5, TheSkyX First Light Edition

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 11:51 
Non connesso

penso bene...o piuttosto bene.
l'apertura è buona, l'ingombro minimo, la collimazione c'è da fare, ma è piuttosto comoda.
gli unici dubbi riguradano:
1)la montatura che se non sbaglio è monobraccio - potrebbe essere un po' instabile, ma mi sembra di ricordare che ci si siano trovati bene in molti
2)la tua confidenza con l'elettronica e la tua precisione.

io ho preso una montatura goto dopo un po' di anni e non sono ancora riuscito a farla funzionare con la precisione che vorrei - ma io sono un caso disperato :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 14:58 
Non connesso

Anche io penso bene, ma sono spudoratamente di parte, è uno dei miei strumenti! :wink:

La montatura va bene in visuale, mentre per le foto non saprei dirti bene, visto che sto iniziando da poco ad infilarmi in questo tunnel con una webcam CCD. Su luna e pianeti mi trovo bene, le vibrazioni si smorzano piuttosto rapidamente. Forse per la fotografia a lunga posa bisognerebbe piazzarlo su una EQ5 o EQ6, ma è un altro discorso.

Per l'elettronica, c'è da studiarselo un po' ma lavora bene (guasti a parte, che con l'elettronica in gioco sono una bella spada di Damocle sempre sopra la testa ed il portafogli :lol: )
Comunque, una volta capito bene i parametri per il corretto allineamento, va alla grande.

Ciao

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora