Argomento trattato e ritrattato ma ho bisogno di raccogliere tutte le idee ed i consigli per questo importante passaggio
Ho intenzione di sostituire completamente il mio setup per dedicarmi esclusivamente al visuale acquistando un dobson (pensavo ad un Lightbridge da 12").
Il motivo principale è la mancanza di tempo e nelle sere in cui il tempo (metereologico questa volta) è favorevole vorrei essere pronto velocemente e dedicarmi all'osservazione invece che provare con scarso successo a fotografare oggetti deep.
Ritengo che con un apertura come quella del Lightbridge la differenza sul profondo cielo sia notevole mentre sacrificando qualcosa non mi privo dei piaceri del planetario e dell'osservazione lunare.
Come detto ho tentato di intraprendere la strada della fotografia ma troppo spesso mi sono reso conto di aver semplicemente perso tempo. Serve dedizione, costanza ed esperienza e purtroppo le serate che posso dedicare completamente a questa passione sono tali che mi obbligano ogni volta a ripartire da capo. Senza contare la pazienza e la spesa contagiosa!
La decisione a questo punto riguarda due possibilità: abbandonare l'idea delle foto ma senza vendere nulla e tenere il C8 come telescopio tuttofare oppure convertirlo in un Lightbridge.... AIUTO!