1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 8:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 13:50 
Non connesso

castorino ha scritto:
Ciao Maurizio, (il tuo avatar mi fa impazzire!!) premesso che a me piacciono sia le fiere che gli star-party e frequento ogni appuntamento con la maggiore assiduità possibile, verrebbe da chiedersi perchè queste iniziative hanno così poco successo, il costo degli stand potrebbe essere uno, a Forlì il primo anno erano gratis e c'erano tutti!!! Uno scarso risultato commerciale da parte degli espositori, (si chiacchera tanto e si vende poco), e via dicendo, però vedo, almeno nel forum uno scarso entusiasmo a partecipare, a parole tutti dicono partiam partiam, dopo, vuoi un raffreddore, vuoi un impegno diverso e si glissa, l'anno scorso si sono spese decine di messaggi solo perchè avrebbe potuto nevicare!!Forse siamo in pochi a praticare questa passione e probabilmente ancora meno sono quelli veramente motivati ciao

Castorino,

riguardo al mio avatar spero prima o poi di organizzare una serata osservativa dove dar modo a tutti di osservare dall'ultimo arrivato.
Lo vedo proprio bene questo nuovo Tec dentro la tua cupola.

Per resto sono d'accordo con quanto detto da te, Renzo e Vittorio.
Io personalmente vado alla fiera di Forli ogni anno sempre volentieri (da Roma) nonostante dal 2004 abbia iniziato a percepire un lento declino.
L'assenza di Miotti si è sentita, tuttavia il mio spirito è sempre stato quello del bambino curioso e affascinato dalle novità o dal vedere tanti strumenti in un'unico spazio.
Anch'io come Renzo nei primi anni ho acquistato parecchio tra cui l'AP900 nel 2003, poi lentamente solo qualche accessorio.
Comunque alla base di tutto penso ci siano due motivazioni di base: internet e la politica dei prezzi in Italia.
Da noi costa tutto o quasi tutto uno sproposito e le persone necessariamente si ingegnano, come me, a trovare canali alternativi.
Comunque anch'io ho molti dubbi che la Fiera, purtroppo, possa risollevarsi.

Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 15:15 
Non connesso

Perchè non lavoriamo noi ad organizzare un raduno per i forumisti? Troviamo un luogo abbastanza buio , un ostello od un agriturismo dove i prezzi siano accettabili, vicino ad un nodo ferroviario dove chi non ha l'auto possa comunque arrivare, e l'impegno per chi ha un mezzo di andarli a prendere fissiamo una data, un fine settimana a cavallo del novilunio, se fa bello si osserva e ci si scambia esperienze, se disgraziatamente piove si stà a chiaccherare, una volta si faceva, negli U.S.A. si fa ancora, perchè solo da noi non si può fare?Io un 1000Km tra andata e ritorno sono disposto a farli. ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 16:19 
Non connesso

Condivido e approvo in toto la tua proposta.
Bisognerebbe vedere quante persone sono interessate e\o disponibili e localizzare un sito accessibile a tutti senza eccessivi aggravi.
Almeno per quanto mi riguarda sono disponibile a spostarmi.
Si accettano proposte e suggerimenti.

Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 16:55 
Non connesso

Un luogo con cielo abbastanza scuro, a metà strada tra il nord ed il centro Italia e con un'ottima ricettività agrituristica è sicuramente la Toscana. RENZOOOOOOOOOOOO!

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
doduz ha scritto:
Un luogo con cielo abbastanza scuro, a metà strada tra il nord ed il centro Italia e con un'ottima ricettività agrituristica è sicuramente la Toscana. RENZOOOOOOOOOOOO!

Donato.

A casa mia nooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
:lol:

A parte gli scherzi sull'Amiata e zone limitrofe ci sono posti per osservazione, agriturismo, ecc.
Il problema è che bisogna arrivarci con mezzi propri perché la stazione ferroviaria più vicina è a oltre 30 km e su una linea locale.
Il Nord della Toscana ha molta capacità ricettiva ma ha un cielo pessimo se non si prende la macchina e si fanno decine di km su per l'appennino.
Qualcosa si può anche organizzare ma vediamo un po' quanti potremmo essere. Al limite posso passare agli interessati alcuni numeri telefoni e indirizzi di alberghi e agriturismo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 18:13 
Non connesso

IMHO la vicinanza di una stazione ferroviaria non è di grossa importanza perchè gli astrofili sono dei "traslocatori - facchini" che viaggiano in macchina

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 21:42 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Alla fiera verro' come ogni anno anche io, forse pero' solo per un giorno in quanto la mia dolce meta' non credo possa raggiungermi.
Per Vito: ricordati che la Fiera di Erba e quella di Forli' sono gestite dalla stessa Societa'.... a buon intenditor...

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io ci sono penso

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 9:50 
Non connesso

Capito che gli interessati si potranno contare sulle dita di una mano non demordo, la Toscana va bene, visto che Renzo è un indigeno propongo di demandargli il compito di trovare il sito, poi vedremo x la data, proporrei anche di aprire un nuovo topic al riguardo, passare una serata ad osservare con un TEC alla fluorite da 180 ed un AP 155 non credo capiti spesso ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 20:34 
Non connesso

Comunque gli altri anni c'era anche tanto materiale fotografico usato (a meno che non fossero tutti pezzi d'antiquariato, non mi ricordo sinceramente). Magari lì qualcosa di interessante si trova.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora