1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Jerry e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi.
Quando faccio la calibrazione dell'autoguida Starshoot con Maxim DL 5 Pro mi esce sempre l'errore: star moved < 5 pixel in Y axis, e la calibrazione fallisce miseramente.....ho provato a cambiare parametri, controllare cavi, è tutto è a posto, ma intanto il problema persiste. La montatura è una G41 field con FS2.
Che devo fare??

grazie infinite

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 23:23 
Non connesso

Serve qualche dato in piu'. Il tele guida che focale ha? Come guidi? ST4 o ASCOM? I settaggi di Maxim come sono? Puoi postare le schermate di configurazione della guida? Attraverso i comandi manuali di maxim, riesci a muovere la montatura?

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 7:58 
Non connesso

ciao Valfoss ti posso consigliare vivamente phd come soft per l'autoguida.
maxim sarà bello ma spesso crea problemi,altrimenti prova maxim4.
Deodato

http://fotografiaastronomica.blogspot.com

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 8:05 
Non connesso

il tele di guida è un Orion 80, guido con protocollo ST4, i settaggi di maxim sono quelli di default, ho prolungato i tempi di calibrazione nei due assi portandoli a 40 sec. La calibraz sulla X avviene correttamente, la stella si sposta e ritorna allo stesso punto di partenza, mentre sull'Y la stella si sposta solo di qualche pixel, restituendomi quell'errore.
I movimenti micrometrici tramite tastierino dell'FS2 sono regolari. La mia vers di Maxim non ha i comandi manuali per spostare il tele.

Ho usato anche PHD ma mi fallisce la calibrazione sempre sul N e S....:(

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 210.5 KiB | Osservato 1401 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 199.51 KiB | Osservato 1401 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 8:27 
Non connesso

prova allora a cambiare cavo,con quello nuovo fallo lavorare con i due soft

http://fotografiaastronomica.blogspot.com

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 10:08 
Non connesso

valfoss ha scritto:
La mia vers di Maxim non ha i comandi manuali per spostare il tele.
No, no, ce l'hai anche tu ;-)

Guarda la prima immagine che hai postato. C'e' un pulsante "move" che e' in grigio. Questo perche' non hai connesso la camera. Una volta connessa si attiva e ti apre una schermata che ha, in basso, i controlli manuali. I pulsanti da considerare sono +X, -X, +Y, -Y e il valore Sec. Ogni volta che premi un pulsante hai uno spostamento in quella direzione di n secondi (dipende dal valore di Sec.)
Se in questo modo lo spostamento avviene, allora ci sono da controllare nuovamente tutti i settaggi. Nel caso invece che non sposti il tele molto probabilmente il cavo ST4 e' danneggiato o incompatibile.

Saro' via una settimana, per cui non potro' risponderti. In bocca al lupo!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 11:22 
Non connesso

okok appena possibile farò questa prova. Comunque devo dire che un problema simile ce l'avevano anche i possessori della magzero e lo hanno risolto con un plugin creato appositamente, l'ho provato sulla starshoot che dicono che è praticamente la stessa camera, ma non ha risolto il problema....

Keyb ha scritto:
valfoss ha scritto:
La mia vers di Maxim non ha i comandi manuali per spostare il tele.
No, no, ce l'hai anche tu ;-)

Guarda la prima immagine che hai postato. C'e' un pulsante "move" che e' in grigio. Questo perche' non hai connesso la camera. Una volta connessa si attiva e ti apre una schermata che ha, in basso, i controlli manuali. I pulsanti da considerare sono +X, -X, +Y, -Y e il valore Sec. Ogni volta che premi un pulsante hai uno spostamento in quella direzione di n secondi (dipende dal valore di Sec.)
Se in questo modo lo spostamento avviene, allora ci sono da controllare nuovamente tutti i settaggi. Nel caso invece che non sposti il tele molto probabilmente il cavo ST4 e' danneggiato o incompatibile.

Saro' via una settimana, per cui non potro' risponderti. In bocca al lupo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 1:10 
Non connesso

Anche a me spesso (non sempre) da questo errore sempre con la starshoot autoguider su un rifrattore 80/400 e volentieri lo ignoro senza problemi nella guida.
Mi piacerebbe capire cosa lo provoca, focale troppo corta del teleguida? La camera non è sincronizzata con gli assi nord sud est ovest? Forse perchè non imposto la declinazione in scope DEC nella schermata di guida?

A proposito ho trovato in rete questa guida http://www.astronomia-euganea.it/drupal ... -autoguida dove fa riferimento al problema, proverò a settare quei parametri

Saluti
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 20:16 
Non connesso

Cicciobocc ha scritto:
Anche a me spesso (non sempre) da questo errore sempre con la starshoot autoguider su un rifrattore 80/400 e volentieri lo ignoro senza problemi nella guida.
Mi piacerebbe capire cosa lo provoca, focale troppo corta del teleguida? La camera non è sincronizzata con gli assi nord sud est ovest? Forse perchè non imposto la declinazione in scope DEC nella schermata di guida?

A proposito ho trovato in rete questa guida http://www.astronomia-euganea.it/drupal ... -autoguida dove fa riferimento al problema, proverò a settare quei parametri

Saluti
Marco

Interessante Marco, proverò anch'io e vediamo che succede.

Valerio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:00 
Non connesso

no, fa solo un accenno ma niente di più. Comunque penso di aver risolto...ieri sera ho calibrato l'autoguida su una stella luminosa (3 mag), poi mi sono portato sull'oggetto da riprendere e autoguidato su una stella presente nel campo autoguida, il sistema ha funzionato bene. A questo punto conviene calibrare su una stella luminosa, se non appare nell'autoguida cercarla nelle vicinanze, dopo aver calibrato tornare sull'oggetto e autoguidare su una stella disponibile nel campo dell'autoguida, magari aumentando leggermente il tempo di esposizione se necessario.

valfoss ha scritto:
Cicciobocc ha scritto:

Saluti
Marco

Interessante Marco, proverò anch'io e vediamo che succede.

Valerio

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora