andreaconsole ha scritto:
non è "più strano", è normale: il problema è nel convertitore usb seriale a quanto pare, e non dipende da cosa è attaccato lato seriale (che poi porta solo dati, non gli serve alimentazione nel caso specifico). Puoi provare con un altro convertitore oppure puoi provare attaccando il convertitore direttamente al PC invece che all'hub, così (forse)disaccoppi le alimentazioni (facile che sia quello il problema).
Ieri sera ho cercato di capire se il problema fosse proprio il cavetto seriale-USB facendomene prestare un altro da un mio amico e vedere se era il mio ad essere difettoso. Non è stato così: collegando separatamente l'hub (con camera e webcam) e montatura è andato tutto liscio. Poi quando ho collegato montatura, camera e webcam tutte insieme sull'hub, le camere si sono disconnesse esattamente come prima.
Questo mi ha fatto pensare di poter escludere il cavetto tra le cause di malfunzionamento. Ho riprovato di nuovo con il mio cavetto per verificare se il comportamento sarebbe risultato indentico per entrambi i cavi ed infatti così è stato.
andreaconsole ha scritto:
EDIT2:
per capire se si tratta davvero di un problema elettrico, rispondi a questa domanda:
le camere vengono disconnesse anche quando attacchi l'adattatore usb-seriale SENZA aver collegato la montatura alla seriale, accesa o spenta che sia?
Grazie a questo consiglio sono riuscito ad individuare un problema che potrebbe aiutare a risolvere il tutto

: una porta che funziona male.
In pratica connettendo il solo cavo seriale-USB (non collegato alla montatura) all'hub, ho ottenuto che attraverso tutte le porte, tranne una, il problema NON si riproponeva. Il fatto è che proprio la porta difettosa è diversa dalle altre

. Ecco una foto: la porta difettosa è quella indicata dalla freccia
Allegato:
Porta rotta.jpg [ 23.31 KiB | Osservato 419 volte ]
Che ne dite? E' proprio rotta?
fabio_bocci ha scritto:
Se vuoi muovere la montatura da pc e con Cartes du Ciel devi riuscire a far funzionare la piattaforma Ascom con i driver per montatura Celestron gps.
[/quote]
Per quanto riguarda i driver ho lotatto a lungo, ma non sono venuto a capo di nulla

. Ho provato tutti i tipi di driver possbili con la piattaforma ASCOM, ho installato anche i celestron, e tra questi i Gps non funzionano, dopo aver provato anche i nexstar e i "synta skywatcher mount". Come posso fare?
Grazie dell'aiuto!
Cieli sereni a Tutti