Ciao Alex.
Saturno emoziona sempre. E' il mio pianeta preferito.
Sono solidale con te sulla EQ2 (come vedi in firma il mio rifrattore è molto simile al tuo): ci fa penare da matti, coraggio. Daltronde è la base delle equatoriali.
Se riesci a spingere il tele a 180x mantenendo il fuoco, avrai constatato che già si hanno delle belle immagini planetarie.
Io ho lubrificato meglio il fuocheggiatore e va un po' meglio. Tieni i piedi della montatura più chiusi possibile e serra bene tutte le viti del cavalletto. A volte soprattutto se c'è vento porto con me un peso da 5kg (quelli da palestra) che metto nel vano portaoggetti per rendere il cavalletto più stabile, però resta il problema del tubo dell'ottica: è troppo lungo e pesante per questa montatura!
andrea63 ha scritto:
- Provate a togliere la copertura di gomma dai piedini del treppiedi (si sfila); anche se di poco, il tempo di smorzamento delle vibrazioni si accorcia.
A questo non avevo mai pensato.

Mo ci provo
Cieli sereni a tutti