ciao Giovanni, questo problema ce l'ho anch'io sulla ST2000XM ed è una vera scocciatura! ho provato ad aumentare i dark, niente! ho provato con master dark, niente! ho provato con master dark utilizzando darkframe a diverse temperature e ancora niente!!! Poi finalmente ho risolto con il mitico CCDOps con Utility>filter utilities>remove cool pixel. Come d'incanto tutti i pixel neri spariti, cancellati, fora di ball!!! Personalmente credo che il problema sia da inputare a piccoli granelli di polvere misti a macchioline di condansa sul sensore che i dark, anziche eliminarli, li accentua. Il problema è rognoso perchè i flat non risolvono in quanto dovresti sottrarre ai flat i dark "appestati" e quindi anch'essi ne vengono afflitti. Io ho notato che i punti neri sono apparsi dopo che ho effettuato una sessione dove mi sono accorto che il sensore faceva ghiaccio. Ho subito interrotto e fatto la sostituzione dei sali dessiccanti, ma il problema purtroppo è rimasto. Da pochissimi giorni ho deciso di fare la pulizia del sensore e provato ad effettuare dei flat con risultati decisamente favolosi (l'avessi saputo l'avrei fatto molto prima

). Il tempo infame non mi ha permesso di provare la sottrazione dei dark su nuove immagini, ma dai flat di prova eseguiti sono convinto che il problema è stato risolto.
Marco