1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ammassi globulari al binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
assolutamente d'accordo su tutto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 18:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un Nexus 100 non basta, ci vuole un bellissimo treppiede per sostenerlo e costa un sacco di soldi. Alla fine si spende poco meno che a comprare uno S.C. 8" completo di montatura e goto, col quale gli ammassi globulari si vedono benissimo (non voglio dire meglio altrimenti i binocolari mi sparano). Anzi, ora che sono meno di moda, si trovano dei bellissimi S.C. 8" su forcella altoazimutale computerizzata usati sul migliaio di euro, per passare una serata (tutte le sere) ad osservare sono un divertimento.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 20:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io credo che chi compri un binocolo astronomico è perchè voglia osservare in pieno relax, senza motori e goto, guardando con due occhi comodamente ed in maniera molto intuitiva, deve essere chiarissimo che se si vogliono alti ingrandimenti ci vuole un telescopio , non si scappa, io per il Nexus 100 + forcella +treppiedi ho speso 1400 euro, ci potevo prendere un Dobson 14" invece ho preferito prendere il binocolo, è solo una questione di preferenze, in passato ho avuto un dobson 10" che non mi ha soddisfatto per vari motivi, primo frà tutti la scomodità osservativa, adesso ho il binocolo e sinceramente lo uso moooolto di più, 12 kg contro 26 kg, resta comunque il fatto che per avere l'optimus ci vuole comunque sia il binocolo che il telescopio! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 20:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti è così. Però se si vuole osservare gli ammassi globulari non c'è solo il binocolo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 21:19 
Non connesso

Se uno si aspetta grosse prestazioni da un binocolo 100mm resterà certamente deluso, io l'ho scelto per comodità osservativa e senza avere grosse pretese, potendo mettere due oculari ottimi si possono migliorare notevolmente le prestazioni, con maggior campo e nitidezza d'immagine, ma sempre 100mm sono! In questa ottica penso che un binoscopio sarebbe meraviglioso, ma purtroppo la spesa complessiva salirebbe vertiginosamente. Insomma o ci si accontenta o si deve spendere molti soldi. Ritengo comunque che un Nexus 100 sia quasi un punto di arrivo per quanto riguarda un binocolo astronomico, restando contenuto nel prezzo complessivo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 21:59 
Non connesso

L'acquisto di un grosso binocolo astronomico deve essere una scelta precisa e consapevole di ciò che lo strumento può dare, perché si tratta di uno strumento fantastico se usato per ciò che è stato concepito, ma molto deludente se usato in campi non suoi.

Personalmente, non lo consiglierei mai ad un neofita, a meno che non abbia provato di persona ad usarlo e ne sia rimasto entusiasta.
Non lo consiglierei, non certo perché non sia facile da usare, anzi, fatico a pensare a qualcosa di più immediato e naturale di un binocolo montato su una forcella, ma solo perché credo che un neofita, debba prima farsi un po' di esperienza nell'osservazione globale del cielo e poi capire da solo quali sono i settori osservativi che più lo intrigano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:56 
Non connesso

Parole sante caro Stevedet, al momento sono impegnato a capire quali oculari potrebbero essere più performanti sul Nexus 100, la mia scelta propenderebbe su una coppia di Panoptic 19mm, una coppia di Nagler 13mm T6 , una coppia di Meade UWA 8,8mm, se qualcuno vuole darmi qualche suggerimento in proposito è più che ben accetto! :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
stevedet ha scritto:
L'acquisto di un grosso binocolo astronomico deve essere una scelta precisa e consapevole di ciò che lo strumento può dare, perché si tratta di uno strumento fantastico se usato per ciò che è stato concepito, ma molto deludente se usato in campi non suoi.

Personalmente, non lo consiglierei mai ad un neofita, a meno che non abbia provato di persona ad usarlo e ne sia rimasto entusiasta.
Non lo consiglierei, non certo perché non sia facile da usare, anzi, fatico a pensare a qualcosa di più immediato e naturale di un binocolo montato su una forcella, ma solo perché credo che un neofita, debba prima farsi un po' di esperienza nell'osservazione globale del cielo e poi capire da solo quali sono i settori osservativi che più lo intrigano.

un'altra perla da scoplire nella pietra...... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 13:40 
Non connesso
Moderatore

Tornando ai globulari al binocolone. LA visione per me più bella è quella di M22 attorniato da una miriade di stelle.

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 1:09 
Non connesso

Credo di avere io qualche problema. Allo star party del planetario romano, non sono riuscita a vedere M13 neanche in un Newton 200mm. Gli altri lo vedevano, per me nel punto indicato non c'era nulla se non buio.
Ora ho cominciato a cercare di vedere con il mio bino alcune galassie, che il Moore afferma essere visibili, sia pure come macchioline sbiadite, al binocolo. Ad esempio M81. Ho cercato di percepirne anche altre che su Wikipedia diceva potessero essere alla portata di un bino come il mio, ad esempio M106, ma non vedo nessuna macchia, nulla di nulla. O la vista mi è calata, oppure non sono tagliata per l'osservazione astronomica. Però la nebulosa della Lira, sono riuscita a vederla allo star party (in un CS 200mm), o almeno credo di averla vista (a questo punto il condizionale è d'obbligo).
Se non riesco davvero a vedere, o a capire capire come sono fatti, certi oggetti, forse meglio che lascio perdere il tutto. :|

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora