Ciao, non e' immediato da capire, tanto che magari sono io che mi sbaglio

... pero' io sono abbastanza convinto di questo:
Pensa al tuo telescopio, immagina che l'asse ottico sia storto (sageriamo) di 5 gradi rispetto al tubo del telescopio.
Ora lo attacchi come sempre alla monatura.
A meno che non usi, come dicevo (come dici anche tu mi pare), un compiuter di guida (qualsiasi) con un SW adeguato a compensare il difetto (ma allora esiste e va compensato) ... altrimeniti non sara' possibile guidare agendo solo sull'AR ma sara' necessario agire anche in Dec (in sintesi, e' come se non fosse ben allineato) per compensare lo shift in declinazione.
Un esempio per tutti, con lo strumento di cui sopra (asse ottico spostato che equivale ad asse non ortogonale) puoi comunque puntare il nord reale ma quando ci riuscirai vedrai sugli assi che la declinazione impostata non e' 90 ma 85 gradi!
A questo punto pero' il nord sara' centrato solo per quel valore di AR ... se attacchi il motore la perdi perche' sei a 90 gradi ma a 85 per cui si fa un cerchio ... in altri termini non e' possibile inseguire su polo agendo solo sull'AR, questo si estende a tutto il cielo.
Per immaginarselo bene (se servisse) pensa ad una montatura altazimutale che ha l'asse verticale storto e prova a pensare se riesci ruotando l'azimut a mantenere fermo lo zenit ... non si puo! Lo puoi puntare ma non "inseguire" ruotando un solo asse
Per questo l'ortogonalita' non e' un di piu (salvo che tu abbia una montatura computerizzata e dei motori molto precisi che attuano bene i movimenti in AR e DEC necessari a compensare l'errore, che quindi esiste e va compensato)
Vi torna ... se si, c'e' qualche prodotto che semplifichi l'ortogonalizzazione del tubo all'asse (io lo faccio agendo sulle viti della staffa ma non e' proprio bello)
Ciaoo
Alessio
Uso C8, C11 o Q10" o Z80f5.6 su CEM60 ed ASI294MC/Atik314L+/ASI224MC o Eos600d,L70-200f4Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm