Beh... Io non osservo più senza torretta col mio Dob. E non devi usare la torretta con una Barlow perchè infatti, arriverai a un ingrandimento pazzesco, ma devi comprare un correttore dedicato. Colla mia torretta uso un correttore di 1,3x, quindi se prendi una torretta normale con oculari 25mm, avrai un'ingrandimento di 65x. Non mica male, oppure si?

Ti consiglio fortemente la Siebert Black Night oppure la Denkmeier. Si, paghi qualche soldi in più, ma avrai una torretta che fa molto di più che solamente la planetaria.
Detto questo, non dimenticare che queste torrette hanno un'apertura di 25mm e 27mm rispettivamente, che vuole dire che perderai della luce. Questo non è tanto un problema per osservare per es globulari (che sono meravigliosi in queste torrette), ma sarai deluso delle nebulose deboli, come per es la Velo (l'Orione resta uno spettacolo). Però, ho avuto la Siebert BN e anche questa restava quasi sempre ferma nel mio fok, tanto che la visione in binoculare mi piaceva. E parlo del vecchio BN che aveva ancora un'apertura di 22mm.
Riguardo alla planetaria, vedrai che osserverai più di dettaglie e che avrai di nuovo voglia per osservare la Luna!
Ciaooo!
Peter