ciao a tutti,io mi occupo di riprese planetarie e non ho l'attrezzatura per fare il deep,però spesso mi piace osservare gli oggetti messier grazie anche al sistema nexstar del mio piccolo c4 sicchè avrei una mezza idea di fare una piccola catalogazione degli oggetti messier di come si possono vedere all'oculare senza pretese.
comicio con m4 e m80 di alcune sere fa fatte con metodo poco ortodosso di una compatta canon a 570 is in modo manuale ad 800 iso,15"di posa proiezione oculare da 25 mm,le foto sono la somma di almeno 10 pose ciascuna rielaborate alla meglio con r5....è più o meno forse meno di come vedevo gli oggetti all'oculare....che dite può essere una buona cosa o lascio perdere?siate pure sinceri non me la prendo

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.