Grazie delle risposte! I problemi sotto descritti non mi hanno permesso di concentrarmi sulla ricerca del fuoco con la guida fuori asse quanto ho dovuto occuparmi sopratutto del problema relativo alla montatura e all'inseguimento.
Infatti dopo un pò di prove e indagini "tecniche"

ho capito che molto probabilmente il problema che sta alla base è proprio di ALIMENTAZIONE.
La prima volta che ho tentato di collegare l'intero sistema (camera di guida, camera di ripresa e montatura) al computer non disponevo di un Hub USB che mi permettesse di connettere più porte. I vari cavi USB li ho dovuti collegare ognuno a un'uscita USB diversa con un successivo problema di fili che vi lascio immaginare.
Peggiori però sono state le conseguenze successive all'utilizzo del tutto. La mattina dopo ho avuto un improvviso reset dell'alimentatore del PC che sono stato costretto a cambiare

(meno male che ho un fisso!!!).
Ho ricomprato l'alimentatore, rimettendo lo stesso ordine di cavi e sensori della prima volta. Anche questa volta la montatura non guidava.
A questo punto ho deciso di comprarmi un Hub USB 7 porte per risolvere in primis il problema dei cavi e provare a trovare una soluzione del perchè la montatura continuasse a non inseguire (nessun movimento, neanche con i driver EQ5/6 che di solito utilizzo con Cartes du Ciel)
Intuendo che il problema potesse essere di alimentazione ho provato a separare l'alimentazione dell'Hub e l'alimentazione della montatura, utilizzando due prese a muro differenti: ecco i risultati.
I collegamenti:
- Collego l'Hub al pc
- Connetto alimentatore dell'Hub alla rete elettrica
- Collego le uscite USB di camera di guida e camera di ripresa all' Hub
- Conneto la montatura alla rete elettrica
Accendo la montatura
- Aggiungo il cavo che collega montatura e pc (cavo SERIALE-USB) all'Hub e il pc SCOLLEGA la 450D (classico suono dell'USB scollegata) e la webcam (anche qui stesso suono).
-Tolgo il cavo della montatura. Webcam e 450D torno visibili e vengono acquisite.
Ripeto il tuto con la montatura SPENTA:
- Stessi risultati (ovvero collego il cavo Seriale-USB all'Hub e le camere si disconnettono)
Che ne dite? E' possibile che ci sia un sovraccarico? Voi come gestite le varie camere insieme?
Grazie e Cieli Sereni (scusate il topic prolisso!!!

)