IllusionTrip ha scritto:
Leviathandark ha scritto:
Il DOBSON GSO 250C è una Figata ma come mi ha detto un Bravissimo Astrofilo esperto ci vuole la collimazione e per cominciare
è meglio un Maksutov già pronto all'uso.
Solo un appunto, anche il mak và collimato.
Anche il newton da 130SW, anche il 150 Seben, anche il tuo 127SLT.
Mak e dobson sono due tipi di telescopi diversi con due scopi ben diversi. Il primo è ottimo sul planetario, anche dalla città, ottimo tele da balcone che però richiede un po' di acclimatamento. Il secondo è un animale da montagna, cielo buio e deep space sono il suo pane. Capace di grandi prestazioni anche sul planetario date le dimensioni, ma è evidente che usato dalla città è castrato, da un balcone poi è impossibile usarlo.
Sugli altri commenti, io tra il 130SW e il 150 Seben sceglierei il 130SW, troppi commenti negativi sul Seben, che se non sbaglio è anche barlowato.
Personalmente il mio Mak non ha avuto bisogno di collimazione . sul libretto di istruzioni dice come poterlo collimare se serve
Credo ci sia bisogno di collimazione solo nel caso di uno spostamento degli specchi dovuti a uno colpo
Sulla questione che il Dobson soffre terribilmente l'illuminazione lo sapevo....forse è anche per questo che non prenderò MAI
questo tipo di telescopi . Avessi avuto almeno 2000 € di budget mi sarei preso il NEXSTAR 8 SE che mi piace tantissimo
ma per ora sono solo un Neofita e mi accontento del Mak 127