1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 11:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 15:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kappò, buona occasione una montatura usata a 80 euro che nuova ne costa 89? :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 15:10 
Non connesso
Moderatore

costa 89 euri nuova? Osti, non lo sapevo! :oops:

Vabbè, comunque, prendendola anche nuova, con il makkino va benissimo. Io ora uso una montaturina altazimutale molto poco stabile, che è però regge bene il piccoletto.

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 8:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ho visto che teleskope express vende un dobsono skywatcher 200mm con a corredo 2 oculari a circa 300 euro....secondo me non è male come acquisto

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2011, 13:46 
Non connesso

Salve a tutti ragazzi!!.. pensandocci un pochino su.. ho pensato di prendere (per adesso) uno skywatcher 130/900 newtoniano motorizzato... penso sia un buono strumento per incominciare a osservare il cielo, e ripeto: per COMINCIARE. quindi.. quando sarò più esperto e mi accorgerò di voler vedere di più, prenderò strumenti con un diametro più grande ecc ecc.. che ve ne pare??

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2011, 14:00 
Non connesso

Se su EQ, e vuoi anche un po' di profondo cielo, newton 150/750 su EQ3.
Alternativa piu' semplice da usare, un rifrattore acro da 80/90mm. Meno diametro sul profondo cielo, ma meno sensibile al seeing e piu' veloce (va' in temperatura in fretta, non devi collimarlo).
Il makkino da 90 mi ha fatto un'ottima impressione sul planetario, pero' li' si ferma (al planetario).

Insomma, molto velocemente queste sono le differenze che devi considerare.

I motori non sono cosi' tanto importanti, io stesso uso la mia montatura EQ spesso in manuale nonostante abbia i motori.
Alcune montatura EQ puoi perfino usarle in alt-az se vuoi.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 23:07 
Non connesso

pensi che con un rifrattore 90\900 avrò immagini più nitide :?: :?:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 12:35 
Non connesso

Ciao Jhonny ,
Sono un Neofita e a primo impatto volevo prendere un Celestron LCM 114 ma poi mi sono bloccato .
Innanzitutto la prima cosa che ho capito ( a mie SPESE in tutti i sensi ) è che per l'astronomia ci vogliono almeno 500 €
fra telescopio , Oculare ecc...ecc...
quando arrivai qui per chiedere consiglio tutti gentilmente mi hanno dato il loro parere....
chi mi disse il DOBSON da 250mm , ma ci vuole la collimazione che se non sai fare è meglio lasciar perdere
chi mi disse il Maksutov 127mm che non presi subito in considerazione ma che alla fine è diventato il mio telescopio....

Sinceramente mi sento di consigliarti il Mak 127mm con o senza il Goto ( io personalmente l'ho preso col goto )
un ottimo strumento per Iniziare

Software : Sky Level 1 , StarMap - StarWalk ( Ipad,Iphone,Ipod Touch )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 22:21 
Non connesso

Grazie per il consiglio Levia!.... ma tu con il tuo telescopio cosa puoi riuscire a vedere ''decentemente''??

Prima che tu mi dicessi questo, avevo SERIAMENTE preso in considerazione l'acquisto di uno SKYWATCHER 130\900 (Purtroppo) EQ2 motorizzato.. (so che la montatura è da cambiare).. però avevo (ripeto) seriamente intenzione di comprarlo. cosa ne dici\dite??

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 9:47 
Non connesso

Con il Nexstar 127SLT l'altroieri sera ho visto Saturno per la prima volta di dimensioni piccole-medie con un Oculare da 9mm
anche se piccolo ho visto chiaramente l'Anello e una delle sue Lune Presumo Titano o Rhea .
Col mio Telescopio si possono vedere : Pianeti , Stelle Doppie , Qualche Ammasso e Qualche Nebulosa ( non le più estese )
non ha una Grandissima Apertura ( 12,7cm ) è specializzato in Pianeti e Luna . Per il Deep Sky non và fortissimo ma del resto
è il mio primo Telescopio e personalmente voglio sfruttarlo più possibile !
Momentaneamente dato che sono di Milano non posso vedere il Cielo Profondo ( inutile dirti perchè....smog , illuminazione ecc..ecc ) , ma tra 1 mese vado in Calabria fra le campagne dove c'è un Cielo molto Buio e proverò la Potenza Massima del telescopio .

Sappi che ci ho messo 1 Mese per decidermi e che per Cominciare questo Nexstar 127 col Goto penso proprio sia la cosa Migliore
Ci sarebbe un problemino però , che il distributore italiano AURIGA SPA non abbia i Celestron Nexstar 127 SLT fino a Metà Luglio !!!
Se non ce la fai ad Aspettare esiste anche un modello della Skywatcher sempre 127mm si chiama BLACK DIAMOND M127 EQ3
ma che non ha il Goto e che costa la stessa cosa ( 590 € )

Il Nexstar 127 SLT è dotato di due Oculari da 9 e 25mm ( Io personalmente poi ho aggiunto altri tre oculari da 32mm , 6,5mm e 5mm )
Il Treppiedi preassemblato il Diagonale stellare , il cannocchiale cercatore e dei CD contenenti i programmi ( uno per il controllo tramite PC e uno per studiare il Cielo che si chiama SKY LEVEL 1 )

l'unico vero problema è la spesa Jhonny , ti ripeto che ero partito con l'idea di spendere non oltre i 450 € e invece ho speso 589 € di Nexstar 127 + 69 di oculare 32mm + 39 di oculare 6,5mm + 95 di oculare 5mm Orion per Osservazioni Planetarie
TOTALE : 792 € però SPESI BENE

Il DOBSON GSO 250C è una Figata ma come mi ha detto un Bravissimo Astrofilo esperto ci vuole la collimazione e per cominciare
è meglio un Maksutov già pronto all'uso , Poi se ti appassiona e ti piace allora potrai passare ad altri Telescopi più grandi e potenti
( E MOLTOOOO PIU' COSTOSI ) io ad esempio se quest'anno scopro mi appassiona moltissimo il mio prossimo telescopio so già
che sarà un Celestron Nexstar 8 SE che costa la bellezza di 1700 € ma che è un Oggetto niente MALE

Infine ti dico che il Nexstar 127 SLT è estremamente maneggievole . comodissimo da trasportare e montabile in 60-120 secondi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 9:57 
Non connesso

JOHNNY!! ha scritto:
Prima che tu mi dicessi questo, avevo SERIAMENTE preso in considerazione l'acquisto di uno SKYWATCHER 130\900 (Purtroppo) EQ2 motorizzato.. (so che la montatura è da cambiare).. però avevo (ripeto) seriamente intenzione di comprarlo. cosa ne dici\dite??

Quando non sapevo quale Telescopio acquistare guardai pure io lo Skywatcher 130/900 dato il prezzo contenuto ( 280 € )
ma mollai subito l'idea perchè non mi piace il modello e perchè non credo sia un granchè( almeno questa è la mia idea )

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora