Salve, sono nuovo di questa sezione non essendomi mai cimentato in riprese astronomiche planetarie; possiedo una webcam vesta da anni, la comprai nuova quando ancora non erano usate in astronomia e feci realizzare un raccordo da 25,4 mm per usarla sul mio Vega 114/900 ma ovviamente non esistendo all'epoca software per la compositazione (si dice così?) dei frame i risultati furono scadenti (complice l'orribile EQ1 in dotazione) e abbandonai il tutto.
Oggi che ho fior di strumenti (si fa per dire) e una montaturina abbastanza stabile (HEQ5 pro) ho deciso di cimentarmi nelle riprese planetarie con la webcam, ovviamente appena l'ho solo pensato l'HD del netbook ha pensato di incriccarsi e dopo averlo sostituito con uno dalla capienza doppia ho fatto l'upgrade a Win7 starter, che ovviamnente è impossibile da usare con la Webcam Vesta

vabbè, poco male, lo spazio c'è è ho installato Ubuntu netbook edition che invece la Vesta l'ha riconosciuta al volo (come mi aspettavo).
MA adesso che programma devo cercare e scaricare per acquisire le riprese?
Su Winzozz mi ricordo che usavo K3ccd tools oppure uno meglio ancora che si chiamava AstroSnap o qualcosa del genere ma su Ubuntu che cosa c'è di buono?
Mi pare di ricordare che la distro Astromix aveva qualcosa che funzionava con la Vesta e non mi pareva male, eventualmente merita installare anche Astromix (lo spazio ce l'ho)?
Un'ultima domanta per gli esperti: ho installato Ubuntu usando Wubi da Win7, funziona tuttoa meraviglia ma come prestazioni e velocità è la stessa cosa?
Grazie!