1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
photallica ha scritto:
Nonostante gli interventi esaustivi di Elio e Luciano qualche perplessità rimane, o meglio il mio quesito è questo: cosa dovrebbe spingermi a scegliere la Avalon forcella in luogo della Avalon tedesca, visto che quest'ultima - oltre a vantare prestazioni più equilibrate - costa anche meno?
...

perchè questa M-Uno, è progettata e realizzata per astrofoto itinerante ti permette di fare riprese di una notte astronomica senza dover pensare al flip del meridiano...con tubi relativamente corti ma dalla focale lunga :lol:
Inoltre si può sfruttare per riprendere soggetti che transitano al meridiano, ovvero nei momenti di miglior condizione atmosferica... :roll:

Se hai un rifrattore o un tubo lungo comunque devi accettare dei compromessi (non fotografare il polo...), e trovare delle soluzioni operative di rimedio: altrimenti entra in gioco la Linear :wink:

mascosta55 ha scritto:
...
L'unica cosa è aspettare qualche test indipendente e vedere se mantiene quello che promette.
M.

spero proprio di riuscire presto a metterci le mie zampette sopra, anche se non sono esperto vorrei poter dire la mia dopo averla provata&usata col Edge11" :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 13:40 
Non connesso

Per le torsioni di una monobraccio tuto dipende da come viene realizzata, si storceva la bocca anni fa quando comparvero le prime forcelle monobraccio per la sospensione posteriore delle moto, ora non ci si fa più caso, è ormai una tecnologia acquisita. Non ditemi che una piccola flessione della sospensione posteriore di una moto non si sente, si sente eccome.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 13:44 
Non connesso

photallica ha scritto:
...Anche sul lato pratico non vedo quali possano essere i vantaggi di questa soluzione (1), anche se sarei felice di essere smentito...

a me intriga molto invece, proprio per il visuale ;)
considerato che siamo d'accordo sul fatto che in visuale la forcella (mono o doppia) e' (10 dici tu) 100 volte (dico io) piu' comoda della tedesca, immagina la scena del simpatico astrofilo con il meade sc da 10"....
caso A) esce dalla macchina, apre il portabagli e prende il suo bell'LX200 da 10"... tubo e orcella insieme da mettere sul tripode... 30 kg in un colpo solo!
caso B) esce dalla macchina fischiettando, in una mano la maniglia del suo bel sc da 10", nell'altra la manigla della sua bella forcellina....

a parte le stupidaggini io la vedo molto molto piu' comoda, veloce e leggera dei vari LX200 (naturalmente parlo per eseprienza diretta con LX90 e LX200 ma vedendo la M1 solo sulla carta).

ovviamente c'è da considerare, poi, se la differenza di prezzo possa giustificare questa maggiore comodità.... se pero' aggiungi il fatto che ti dimentichi anche della wedge equatoriale e che, quando hai sonno, ci metti su rifrattorino e la lasci a riprendere il cielo......

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:08 
Non connesso
Operatore Commerciale

@ photallica
Sono d'accordo con te e come dichiarato nel target di progetto, la montatura esprime il meglio di sè nell'astrofotografia ma se la dovessi usare esclusivamente per il visuale forse mi orienterei sulla equatoriale classica ... ma sai l'astronomia è un hobby che non sai mai dove ti porta :wink: ( né tantomeno dove ti trovi .... :? )
I punti di forza della M-uno, sempre parlando di astrofotografia, sono:
- la possibilità di realizzare pose senza il problema del passaggio al meridiano
- la portatilità
- la particolare configurazione che permette l'utilizzo di diverse tipologie di tubi ottici ( a breve forniremo i disegni con le dimensioni dalle quali si potranno valutare le varie possibilità di adattamento )
@ astropaolo
E' possibile utilizzare rifrattori con focali oltre i 500 mm con la sola limitazione del puntamento al polo ma fortunatamente non sono molti gli oggetti da fotografare in prossimità del polo
In questi casi viene limitato anche il meridian flip durante il GOTO ( si risolve in un altro modo ma a riguardo, ho intenzione di pubblicare un tutorial su come utilizzare la montatura in queste situazioni estreme )
Personalmente considero estremamente utile poter utilizzare un rifrattore da 130 o da 140 , anche con i suddetti limiti, ma su un oggetto per l'intera notte senza il treppiede di mezzo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimentissimi anche da parte mia, Elio, anche se un pò in ritardo... :oops: Ho anche visto i disegni sul laptop di Luciano ed ero molto impressionato anch'io. Spero di potere leggere i tuoi impressioni presto. :D

Auguriiiii!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:35 
Non connesso

Peter ha scritto:
Complimentissimi anche da parte mia, Elio, anche se un pò in ritardo... :oops: Peter

Penso ci sia un malinteso Peter...non ho comprato una M-Uno :oops: ...magari :roll:

i complimenti e gli auguri (imho meritatissimi) vanno tutti a Luciano :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Elio ha scritto:
Peter ha scritto:
Complimentissimi anche da parte mia, Elio, anche se un pò in ritardo... :oops: Peter

Penso ci sia un malinteso Peter...non ho comprato una M-Uno :oops: ...magari :roll:

i complimenti e gli auguri (imho meritatissimi) vanno tutti a Luciano :wink:

Ai... ho chiaramente letto questo thread troppo velocemente... Ecco cosa succede quando non hai partecipato al Forum per un bel tempo e vuoi leggere tutto che hai mancato in una volta... :mrgreen:

Allora... Complimenti per un acquisto possibile... :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 15:05 
Non connesso

ma sono l'unico ad aver "apprezzato" questa montatura per il solo, misero, visuale?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 15:43 
Non connesso

Ma dalla foto sembra che manchi davvero poco che il focheggiatore tocchi ......se si ha più ingombro?

Allegati:
M1-a.jpg
M1-a.jpg [ 158.77 KiB | Osservato 1053 volte ]

CMOS MZ5-M
BINOCOLO KonusVue 20X80 MANFROTTO
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 16:38 
Non connesso

Peter ha scritto:
...
Allora... Complimenti per un acquisto possibile... :D
Ciaooo!
Peter

Ahahahah...possibile come la separazione che chiederà la mia Lei, un giorno o l'altro, se continuo così... :cry:

Ciao Peter :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora