mascosta55 ha scritto:
Già che ci sto, approfitto con un'altra domanda cher riguarda la costruzione del corpo CCD.
Nella ruota porta filtri standard ci vanno 5 filtri, diciamo i 4 LRGB classici più un banda stretta a scelta. In quella da 8 filtri tutto quello che vuoi. La domanda è: ma è difficile/sconsigliato aprire la ruota da 5 e cambiare, per dire, il banda stretta con un altro o, per ragioni pulizia, tenuta ecc. , è meglio andare sulla ruota da 8? Praticità a parte, dico, accedere al vano porta filtri è sconsigliato come operazione da fare ogni tanto?
Ciao e grazie.
Max
Non mi sono mai posto il problema da punto di vista sostituzione filtri in quanto 5 ne ho e 5 sono installati. Dal punto di vista della pulizia è semplicissimo,si svitano 6 viti e la scocca della guida fuori asse viene via, pulisci i filtri togliendoli dal loro alloggiamento e li rimetti in sede. Diciamo che non sono un gran fanatico della pulizia per cui non mi metto a farla ogni luna nuova, ma ogni tanto la faccio, senza problemi, ci metto in tutto 15 minuti tra smonta pulisci e monta.
In sostanza non mi metterei a smontare e rimontare la ruota sul campo per cambiare filtri, ma nel complesso è un'operazione semplice.