1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 21:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
perdonami se suono un po' noioso ma... g11. ;)
Oppure CGE, ma la classic, non la pro (non perché la pro non sia bella ma perché costa un botto).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 6:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
syn@psy ha scritto:
Se prima ero mezzo convinto di fare il "salto", ora sono totalmente convinto di non farlo!!!! :shock:

Grazie a tutti per gli interventi illuminanti!!! :D

Certo che però se uno volesse qualcosa di più della EQ6 deve praticamente affrontare una spesa di oltre i 6000€!!! :shock:

Se produrranno la fatidica EQ7 e il prezzo sarà più popolare, casomai ci farò un pensierino... :roll:

Ciao Anch'io,
ho avuto il tuo stesso dilemma, ma ho deciso che mi tengo la ottima NQ6 pro ed aspetto la 7, ho ordinato invece gli accessori della geoptik per renderla EQ6 PRO evo..ottimi!!
Ciao da Palermo :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 8:06 
Non connesso

Anche io sto aspettando che il mercato si evolva un pò, magari se esce la EQ7 (o EQ8). L'unica montatura che è un passo avanti come carico è la Gemini G42 o la nuova G53. Però il salto di prezzo c'è. La Linear è molto bella ma porta poco più di una EQ6, anche se per l'astrofotografia è superiore.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 9:06 
Non connesso

syn@psy ha scritto:
...
Certo che però se uno volesse qualcosa di più della EQ6 deve praticamente affrontare una spesa di oltre i 6000€!!! :shock:
...

con poco più della metà si prende una montatura portatile votata all'astrofoto, già pronta e senza bisogno di tuning faidate, e serate buttate per sistemarla...con 6000 euro una montatura quasi fissa, da carichi elevati...imho :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 9:16 
Non connesso

spazzavento78 ha scritto:
Io le ho avute tutte e due,per un periodo anche insieme in osservatorio e devo dire che la eq6 è nettamente superiore in tutto,l'elettronica celestron è solo fumo negli occhi,l'allineamento alla polare è una sola,milioni di volte meglio un allineamento approssimativo con il cannocchiale (che la cgem non ha in dotazione),i motori sono una ciofeca,io ne ho bruciato uno perchè si erano toccate le due ottiche delle montature,la cgem motore bruciato,la eq6 ha continuato a funzionare e ancora funziona!!! Il treppiede non lo commento perchè non lo avevo neanche scartato avendo le colonne fisse. Io ritengo la eq6 il miglior compromesso,sostituire i cuscinetti non serve a niente,fare una barra più grande e lunga forse si.

Buono a sapersi!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 11:58 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
perdonami se suono un po' noioso ma... g11. ;)
Oppure CGE, ma la classic, non la pro (non perché la pro non sia bella ma perché costa un botto).

No, non sei noioso, era una soluzione che stavo considerando, ma leggo in giro prestazioni di questa montatura veramente variabili! :shock: ....e poi col goto siamo sempre sui 5000€!!! :cry:

Alitalia777 ha scritto:
Ciao Anch'io,ho avuto il tuo stesso dilemma, ma ho deciso che mi tengo la ottima NQ6 pro ed aspetto la 7, ho ordinato invece gli accessori della geoptik per renderla EQ6 PRO evo..ottimi!! Ciao da Palermo :lol:

Ciao conterraneo! :mrgreen: ...si ma quando metteranno in vendita la EQ7?? ...e soprattutto, la metteranno veramente in vendita? :roll:

fabio_bocci ha scritto:
Anche io sto aspettando che il mercato si evolva un pò, magari se esce la EQ7 (o EQ8). L'unica montatura che è un passo avanti come carico è la Gemini G42 o la nuova G53. Però il salto di prezzo c'è. La Linear è molto bella ma porta poco più di una EQ6, anche se per l'astrofotografia è superiore.

Addirittura EQ8??? :shock:

Elio ha scritto:
...con poco più della metà si prende una montatura portatile votata all'astrofoto, già pronta e senza bisogno di tuning faidate, e serate buttate per sistemarla...con 6000 euro una montatura quasi fissa, da carichi elevati...imho :wink:

A quali montature da 3000€ ti riferisci??? Non ne conosco... help! :D

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 12:14 
Non connesso

syn@psy ha scritto:
Elio ha scritto:
...con poco più della metà si prende una montatura portatile votata all'astrofoto, già pronta e senza bisogno di tuning faidate, e serate buttate per sistemarla...con 6000 euro una montatura quasi fissa, da carichi elevati...imho :wink:

A quali montature da 3000€ ti riferisci??? Non ne conosco... help! :D

la Avalon Linear, senza tripod, ma con tutto il resto, dovrebbe stare intorno ai 3.600...:wink:
i primi di luglio Luciano Dal Sasso (Mr Avalon) sarà allo SP delle Madonie, quindi potresti provarla e toccarla con mano :D

la linear l'ho vista guidare pose da 15' a 2,8mt di focale col C11Hd, la reflex e la OAG... :o

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 12:26 
Non connesso

:D Grazie Elio per le utilissime info! :wink:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 13:56 
Non connesso

Eq8 solo perchè sembra che vogliano saltare il 7 e presentare quella nuova come EQ8...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 13:58 
Non connesso

di questo passo arriveremo alla 10 :lol: :lol: :lol: :lol:
già la millantata "7" la vedrei da postazione fissa, comunque...imho :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora