E anche questa è passata!
Sono arrivo a Frasso verso le 19.30 con un tempo ballerino, proprio come indicavano le previsioni. Nel pomeriggio c'era stata un po' di pioggia, ho poi saputo, ma successivamente abbiamo avuto un po' di umidità che non ha compromesso eccessivamente le osservazioni.
A me si sono aggiunti altri iscritti al forum, Elio, astrocurioso, e altri astrofili non iscritti e mogli/compagne/figlie annesse

Purtroppo ci siamo persi il sorgere della Luna da dietro le colline sabine causa persistenti nuvole che si intestardivano a coprire proprio l'orizzonte sud-est! Ma è andata molto meglio rispetto a chi altrettanto testardamente è voluto restare a Roma!
Fortunatamente dalle 10.30 in poi siamo riusciti a osservare la Luna con continuità permettendomi di pubblicare le due fotine che inserisco qui di seguito (ce ne avrei altre, ma devo ancora decidere se montare una sequenza o lasciarmi il lavoro per quando vado in pensione

!)
La prima è stata effettuata col teleobiettivo tamron 55-200 a 200mm, le successive le ho fatte tramite il mio Newton da 650mm di focale F5 ovviamente con un coma da panico (ma insomma su la Luna non si dovrebbe notare troppo, o almeno io non lo noto!)
La macchina fotografica è una 1000d
Invito gli altri presenti a mettere le loro foto!