1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5906
Località: Magenta (MI)
Dobson+bino : ce l'ho !!!

E' innegabile il calo di luminosità che stimo, come sempre, in 0,2 magnitudini, cioè il 10% in diametro ed il 20% in termini di perdita di luce totale (al massimo).
Su strumenti a rapporto focale veloce f/4-f/5 come sono i Dobson è evidente che occorre l'utilizzo di correttori di tiraggio (necessari per andare a fuoco) posizionati in profondità : devono essere quindi opportunamente sovradimensionati per non rischiare di tagliare via la parte esterna del fascio luminoso.
Se così non fosse si perderebbe molta più luce.
Un esempio :
col Newton 500mm f/5 il fascio luminoso si stringe in fretta per convergere a fuoco a 2.500mm dal primario, ogni 100mm di percorso ottico si ha un restringimento del fascio di 20mm.
Il correttore di tiraggio 2"-1,7x della Baader, ad esempio, è fisicamente lungo una decina di centimetri e richiede un backfocus di almeno 3 centimetri, ciò significa che pesca in profondità per almeno una 13/15 centimetri rispetto al punto di fuoco (gli oculari) e perciò dovrà possedere un gruppo ottico di generoso diametro, almeno i 20mm sopracitati moltiplicato per 1,3/1,5.
Ecco perchè è un correttore da 2", quelli da 1,25" difficilmente hanno il gruppo ottico più largo di 25/28mm.
Per rapporti focali 4,5-4 è ancora più critica la cosa ma i correttori da 2" bastano ancora.
Se uso la torretta con simili strumenti mettendogli davanti una Barlow da 1,25" ottengo il fuoco ma taglio tutto il bordo del fascio luminoso perdendo più luce.
Non è facile il discorso, ma dovrebbe essere così.
Quindi occhio alla configurazione usata se guardate attraverso un Dobson al quale abbinate in maniera veloce una torretta binoculare : tutto deve essere delle giuste dimensioni.
Venendo alle questioni pratiche, i vantaggi della bino li si apprezza durante intere sessioni osservative, la comodità di visione si fa apprezzare più la si usa, e le correzioni compiute dai due occhi risulteranno ancor più evidenti.
Sacrifico a cuor leggero quel 20% di luce, che su alcuni oggetti a dire il vero sembra proprio non esserci (macchina strana il cervello), se le mie osservazioni sono migliori, cercare stelline e particolari con due occhi ben aperti è impagabile, altro che mono-occhio stressato e affaticato !
Appunto : osservavo la mezza Luna due Domeniche fa col Dobson 35cm e bino a 280x... dettaglio stupendo e non necessitavo nemmeno del filtro lunare poichè ad ogni occhio arriva la metà o poco meno della luce che arriverebbe al singolo, ma l'immagine ricostruita riporta la luminosità quasi agli stessi livelli senza l'effetto accecamento tipico della luna coi grossi diametri.
Appunto bis... per fare paragoni accurati occorre usare identico ingrandimento.

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 9:34
Messaggi: 7839
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me ha poco senso usare una torretta sui dobson, a meno che uno col dobson non voglia vedere solo i Messier :? , la perdita di luce che notai quando ho provato la torretta di King era rimarchevole, certo è più comoda la visione, ma M13 perdeva la sua brillantezza naturale che offre con un'oculare.Oggetti estesi e pianeti meritano altre configurazioni ottiche.
Penso che l'acquisto di un dobson è motivato quando si vuole andare alla ricerca anche dì deboli galassiette e di oggetti al limite dell'apertura, dove ogni fotone catturato non deve essere sprecato, altrimenti non si vede.

_________________
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
A. Einstein


Cieli Sereni
Vittorino Suma


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5906
Località: Magenta (MI)
Vito, ci avevo messo una Barlow Celestron Omni (1,25") davanti per poter estrarre il fuoco sufficientemente : come spiegato sopra, essa taglia molta luce essendo il suo doppietto limitato in diametro e contemporaneamente pescando molto in profondità vero il secondario.
Con la Barlow da 2" (che abbiam comprato) questo inconveniente si riduce e resta la perdita "naturale" della torretta, sempre un bel 20% finale.
Personalmente uso la bino con strumenti più "facili" come rifrattori e S/C, avendola già mi è naturale fare qualche prova col Dobson, anche se in questo caso il bilanciamento perfetto viene compromesso soprattutto nelle posizioni (già critiche) basse.
D'accordo comunque sul fatto che la vera ricerca al limite sul cielo profondo vada fatta con un oculare solo (buono).

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010