1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 11:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifrattore si, rifrattore no
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 6:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
No no era per noi, che poi...l' abbiamo usata per due ore dalle 4.30 alle 6.30 e poi sveglia. :D
Ma perchè vorresti una tenda e non uno di quei teli che riflettono il calore?

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh visto che una postazione fissa da me sembra improponibile, anche le casette prefabricate il comune mi ha detto volere un progetto da architetto con domande ecc e se approvato pagherò licenza ici, immondizia ecc.. no comment
stavo valutando una cosa mobile come una tenda, tiro su solo la colonna come fisso, nel periodo delle nevi/piogge ci lascio solo il moncherino e quando viene bello ci monto la eq6 e i giorni che sono in ferie anche ottica e relativo tendino per protegere da vento/inquinamento.
Ho visto un paio di modelli in rete tipo la kendruk ma in Italia sembra nessuno li venda, tutto usa.
Quasi quasi me ne faccio fare una da una azienda di qui che costruisce appunto tendoni per fiere e stabilimenti.
Quando ho visto questa foto mi è venuta l'illuminazione, una tenda in pvc riflettente con apertura chiusura tipo le tende dei negozi, quando usi lo strumenti apri altrimenti tieni chiuso, puoi anche aprire solo un lato e proteggerti dall'altro.
Ne esiste una versione rigida per osservatori fissi. Certo a me servirebbe solo di un paio di metri. :D

Immagine

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 16:29 
Non connesso

L'osservazione Lunare l'ho scoperta negli ultimi anni, da quando ho ricominciato a disegnare.
E' piacevolissima, ci vuole veramente poco come strumenti e regala ottime soddisfazioni.
Io utilizzo l'Atlante di Rukl e la Guida in omggio de "l'Astronomia".
Abbiamo la fortuna di poter osservare da vicino un corpo che non sia la terra, perchè privarsi di questo piacere?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 16:45 
Non connesso

Sfrutto lo stesso topic per una info (da completo ignorante in fotografia).
Vorrei provare a fare qualche foto alla Luna e al Sole, ho una Canon 450D e un adattatore da EOS a T.
L'adattatore pero' ha un T2 femmina, e ora sono in ufficio, ma mi sembra di ricordare che anche il tele ha un T2 femmina.
Esistono, nel caso, adattatori da T2 femmina e T2 maschio?
Oppure, dovrei avere un adattatore da T2 a 1,25", potrei metterlo sull'anello EOS e poi infilarla nel focheggiatore come un oculare, avrei vignettatura o problemi simili?

Grazie mille.
Cieli sereni.
Daniele.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 18:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devi guardare il listino degli anelli adattatori della Baader sul sito della Unitron italia. Ci sono di sicuro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 21:38 
Non connesso

Ci son tutti gli adattatori che vuoi, il "Sistema T2" della Baader è ampio e c'è persino un paginone con lo schema di tutti i pezzi.
I nasi delle torrette binoculari, ad esempio, hanno T2 maschio dal lato bino e barilotto da 1,25 o 2" provvisto di filettatura filtri dal lato tele, per foto sceglierei il 2", costerà sui 25 eurozzi credo.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 22:22 
Non connesso

"Con tutta questa pappardella cosa voglio dire? Che chi consiglia un rifrattore come telescopio da balcone, da osservazione veloce... ha ragione"

saranno quattro anni che do questo consiglio soprattutto ai neofiti ... :roll: di solito il post successivo è " con la stessa cifra ti prendi un ... " chi vuol intendere intenda :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 22:45 
Non connesso

Io ho inteso!! :shock:

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 8:10 
Non connesso

Gli altri in camper :mrgreen:

No dai, come detto, sono davvero contentissimo del mio 80ino e una volta provato ho capito realmente il perche' chi ha piu' esperienza consiglia un tele cosi'. Al neofita puo' sembrare piccino, e si fa' spaventare da quello, io dico che l'80ino dovrebbe essere nella strumentazione di ogni astrofilo.

Tornando alla mia domanda, ieri sera sono tornato a casa e... ricordavo male, il tele ha T2 maschio, quindi avvito l'anello EOS senza problemi :) Solo una cosa dovro' poi decidere, se attaccarla direttamente al tele o a questo: http://www.teleskop-express.de/shop/Bil ... SFOCH1.jpg
Preferirei a questo, e' come avere una 1:10 e mettere a fuoco e' un piacere, solo che ha T2 dal lato del tele e barilotto da 1,25" dal lato oculare.
Ho un adattatore da T2 dell'anello EOS a 1,25" (che ieri sera ho gia' provato ed e' ok), devo solo testare e vedere se vignetta o fa' altre cavolate simili.

Il tele purtroppo ha barilotto da 1,25" quindi gli accessori da 2" sarebbero inutili.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 8:50 
Non connesso

AstroPaolo ha scritto:
Beh visto che una postazione fissa da me sembra improponibile, anche le casette prefabricate il comune mi ha detto volere un progetto da architetto con domande ecc e se approvato pagherò licenza ici, immondizia ecc.. no comment
stavo valutando una cosa mobile come una tenda, tiro su solo la colonna come fisso, nel periodo delle nevi/piogge ci lascio solo il moncherino e quando viene bello ci monto la eq6 e i giorni che sono in ferie anche ottica e relativo tendino per protegere da vento/inquinamento.
Ho visto un paio di modelli in rete tipo la kendruk ma in Italia sembra nessuno li venda, tutto usa.
Quasi quasi me ne faccio fare una da una azienda di qui che costruisce appunto tendoni per fiere e stabilimenti.
Quando ho visto questa foto mi è venuta l'illuminazione, una tenda in pvc riflettente con apertura chiusura tipo le tende dei negozi, quando usi lo strumenti apri altrimenti tieni chiuso, puoi anche aprire solo un lato e proteggerti dall'altro.
Ne esiste una versione rigida per osservatori fissi. Certo a me servirebbe solo di un paio di metri. :D

La tenda senza il fondo non mi pare una buona indea in quanto l'umidità sale dal terreno e ti ritroveresti una serra umida.

Se vuoi realizzare una postazione fissa ma non puoi costruire una casetta allora la soluzione migliore credo sia una colonna fissa con una mensola circolare posta sotto la montatura, quando non usi il tele proteggi il tutto con un grosso bidone in plastica , che puoi anche coibentare, messo sopra a mò di cappuccio e che si aggancia alla mensola circolare chiudendo il tutto ermeticamente.

Addirittura con certi SC puoi riuscire a tenerci dentro anche il tele montato, per li altri ti porti via il tubo ottico e lasci la montatura.

Immagine

come descritto qui:
http://www.skyatnightmagazine.com/featu ... scope-pier

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora