1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 19:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un pò di alrgo campo dall'Amiata
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 13:01 
Non connesso

Inizialmente avrei voluto portare il Pentax 75 ma all’ultimo momento mi sono accorto di avere quel problema di tensionamento delle ottiche. Quindi non ho potuto nemmeno provare la camera ccd nuova arrivata :?

Grazie all’amico Nicola che è venuto con me ho potuto utilizzare alcuni dei suoi obiettivi per riprese a largo campo.

La prima notte mi sono dedicato alle nebulose Nord America e Pellicano, sfruttando il teleobiettivo Canon Ef 70-200 f 4 Is Usm L:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... 6-2011.jpg

Purtroppo la fortissima umidità (è piovuto nel pomeriggio) ha appannato l’obiettivo e quindi le stelle hanno prodotto aloni più marcati. Mea culpa, il non aver usato da subito le fasce anticondensa! L’obiettivo grondava acqua, addirittura il rifrattore guida era così appannato che perdeva la stella guida.

La ripresa è stata eseguita con la mia montatura eq6, telescopio guida Orion Express 80 f6 e camera guida Orion starshoot autoguider.

Nota in negativo: la messa a fuoco con i teleobiettivi fotografici è drammaticamente difficile, basta un minimo spostamento nella ghiera per ottenere variaizioni importanti nel fuoco. La prima sera ho impiegato circa 1 ora per ottenere una buona messa a fuoco!

Nella seconda serata ho provato ad effettuare una ripresa a largo campo di parte della costellazione del Cigno, con l’obiettivo Canon Ef 50 Usm f 1,4 diaframmato a f 4. Particolarmente difficile è stato bilanciare da un lato il telescopio guida (molto più pesante) e dall’altro la reflex con l’obiettivo. Per l’occasione ho usato le fasce anticondensa da subito ed ho evitato i fastidiosi appannamenti da umidità, comunque molto forte (è piovuto anche in quella giornata):

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... 6-2011.jpg

Per la terza serata avevo in programma una serie di scatti a larghissimo campo per la ripresa dell’intera zona del traingolo estivo costituito da Deneb, Vega e Altar ma ho dovuto rinunciare a causa delle nuvole e dei lampi che ci hanno fatto smontare in tutta fretta!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Un pò di alrgo campo dall'Amiata
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me meglio la prima!!

Decisamente buona, aloni a parte, ma contro quell'umidità era davvero difficile averla vinta :)

Complimenti Guido!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella la prima, la seconda l'avrei lasciata un pò + soft a livello di contrasto.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 10:18 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Secondo me meglio la prima!!

Decisamente buona, aloni a parte, ma contro quell'umidità era davvero difficile averla vinta :)

Complimenti Guido!!

Eh mi ricordo voi col phon sui secondari dei dobson, che umidità!

SunBlack ha scritto:
Bella la prima, la seconda l'avrei lasciata un pò + soft a livello di contrasto.

Ciao Luca, è vero, rivendendola ora l'ho tirata un pò saturandola.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
beh, non tutti i mali vengono per nuocere, la prima mi piace, e gli aloni donano un bell'effetto "akira fuji" complimenti :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 14:44 
Non connesso

Spettacolare il grande campo della Nord-America, colori piacevolissimi (soprattutto il blu delle stelle), contrasto quel giusto che basta per evidenziare la nebulosità. Per mè è proprio un capolavoro, io me la stamperei :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 16:04 
Non connesso

Non sono un amante delle riprese alla Akira Fuji ma devo dire che la tua è molto piacevole, forse per il fatto che le stelle luminose, per quanto dilatate, non sono molto invadenti.

Che dici, Guido, si fa un gruppo di acquisto per qualche fascia anticondensa con Danilo e qualcun altro? :lol: :lol:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 7:51 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
beh, non tutti i mali vengono per nuocere, la prima mi piace, e gli aloni donano un bell'effetto "akira fuji" complimenti :wink:

Vero, alla fine qualcosa è venuto fuori, nelle ultime 6 foto avevo dato una pulita all'obiettivo :wink:

twuister73 ha scritto:
Spettacolare il grande campo della Nord-America, colori piacevolissimi (soprattutto il blu delle stelle), contrasto quel giusto che basta per evidenziare la nebulosità. Per mè è proprio un capolavoro, io me la stamperei :D

Ehi grazie Matteo, quasi quasi me la stampo si!

Renzo ha scritto:
Non sono un amante delle riprese alla Akira Fuji ma devo dire che la tua è molto piacevole, forse per il fatto che le stelle luminose, per quanto dilatate, non sono molto invadenti.

Che dici, Guido, si fa un gruppo di acquisto per qualche fascia anticondensa con Danilo e qualcun altro? :lol: :lol:

Ciao Renzo, da ora in poi mi porterò sempre dietro le fasce! Pensa, le avevo dietro e non le ho montate, che pirla che sono stato. La sera successiva le ho montate subito.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 12:50 
Non connesso

guarda...a me piace molto, soprattutto la prima!! ;-)

Ciao
Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 14:56 
Non connesso

Antonio Sforza ha scritto:
guarda...a me piace molto, soprattutto la prima!! ;-)

Ciao
Antonio

Grazie Antonio :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora