1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 16:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 15:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
io, comunque, che di foto ne faccio poche, per l'LX200 ho preso un crayford william optics con demoltiplica, per camere leggere come quelle di cui parliamo dovrebbe essere sufficiente ;)

(edit: p.s. per colpa tua non sto andando a votare :lol:)

Infatti, come diceva anche Antonio, la Chameleon e la Basler son davvero due piume...

PS. e che aspetti, muoviti!!!!!!! :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 21:38 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Che ve ne pare di questo?

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=32

Oltre quella cifra non vorrei spendere...ci sono alternative migliori, rimanendo sempre su quella soglia di prezzo?)

Giovanni

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Ultima modifica di tuvok il lunedì 13 giugno 2011, 7:29, modificato 1 volta in totale.
MP per eventuali chiarimenti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 21:49 
Non connesso

Il Baader SteelTrack dovrebbe essere motorizzabile. Dico dovrebbe perchè avevo ordinato la motorizzazione a Novembre ed a Marzo non era arrivato nulla, però mi dicono che ora sia disponibile. Allora l'ho disdetto ed ho preso il Microfocuser nella versione digitale. Finalmente posso mettere a fuoco, prima non mi riusciva perchè come toccavo il focheggiatore si spostava tutto e non ci capivo nulla. Ricordo che lo uso un Meade 10" ACF. La versione digitale si comanda da computer via seriale e mostra la posizione al millesimo di mm, la posizione assoluta si vede anche dopo aver spento tutto all'accensione successiva. Si possono anche memorizzare le posizioni di fuoco relative, utili con i filtri se non sono tutti esattamente uguali oppure se si usa una posizione senza filtro. Si possono memorizzare infinite combinazioni. E' molto valido, ha solo un difetto. Lascio indovinare quale...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 6:25 
Non connesso

Il costo...immagino!
Comunque quando si fuocheggia, già trema il C8, con lo steeltrack, figuriamoci il C11, da qui, secondo me, l'esigenza di un qualcosa di elettronico che mi permetta di farlo senza toccare nulla...

Comunque il Microfocuser che ho linkato, dovrebbe essere altrettanto valido...comandabile sia tramite tastiera (cosa che intendo fare) che tramite PC (non è una cosa indispensabile per me).

Ciao e grazie ancora!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 10:17 
Non connesso

Andrea ti posso dire che da possessore di c11 su eq6 con il baader steeltrack non ci sono particolari difficoltà nel fuocheggiare. Con la manopolina micrometrica attenui notevolemnte le vibrazioni rispetto alla manopola normale che è più "dura" da girare.
Problemi di vibrazioni non enormi, diciamo tollerabili. 500 euri li destinerei ad altro fossi in te.
Avevo il microfocuser sul c9,25, è comunque un oggetto molto bello.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 12:21 
Non connesso

Quindi mi consigli uno steeltrack (come quello che ho sul c8), spendo poco e dovrebbe essere funzionale, giusto?

Al limite se in futuro si potrà motorizzare, potrò sempre provvedere...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 13:22 
Non connesso

Scusa, ma se l'hai sul C8 prechè comprarne due? usi due strumenti assieme? Se non lo fai puoi prendere la motorizzazione per lo Steeltrack se il tuo è il modello con la demoltiplica che ha un ingranaggino dorato tra le due manopole, dove va la cinghia di trascinamento.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 16:37 
Non connesso

Ovviamente non li uso assieme, ma dovrei sempre stare a toglierlo da uno per metterlo sull'altro...
Non è una questione di svogliatezza, tanto una paura che questo possa causare una qualche scollimazione dello strumento (che alla fine andrebbe comunque controllata ogni volta, ma tant'è...)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 16:46 
Non connesso

io ho preso lo steeltrack e ci ho accroccato sopra un motorino elettrico Orion...

non capisco perchè vuoi comprarne un altro, se ce l'hai sul C8... mica li usi insieme :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 18:06 
Non connesso

Per la verità il focheggiatore esterno non lo tengo mai montato sul tubo e lo metto solo se mi serve, ad esempio se uso la torretta non lo metto. Poi si avvita direttamente sulla culatta sulla vite da 2" e quindi quando è ben avvitato rimane esattamente centrato in asse. Non c'è problema assolutamente di nessuna scollimazione. Poi ne ho due, se osservo le stelle doppie senza fare foto metto quello manuale mentre l'altro solo se faccio fotografie visto che è a comando esclusivamente elettrico.
Aggiungo solo una cosa, se prendi un C11 prendi L'EdgeHD, altrimenti prendi un Meade 10" ACF come il mio, solo questi hanno il bloccaggio dello specchio che risolve molti problemi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora