NOTTURNI E DINTORNI di Marco Meniero e Andreina Ricco:
Dal 18 Giugno al 18 Luglio. Mostra di astrofotografia in occasione del solstizio d'estate. Durante i festeggiamenti e l'osservazione dell'alba solstiziale attraverso il Monte Forato, viene esposta la Mostra "Notturni e Dintorni" presso l’Opera Pia Mazzucchi di Pruno (Lucca). La mostra comprende sia foto astronomiche artistiche, sia foto meteorologiche.
Da Pruno è osservabile la doppia alba, proprio il giorno del solstizio d’estate, vediamo come: ci troviamo in Versilia ai piedi del Monte Forato, un monte che presenta, in prossimità della vetta, un foro di circa 30mt. E’ la presenza di questo straordinario arco naturale a far sì che il Sole sembri albeggiare due volte: inizialmente dentro il foro, successivamente, dopo essersi celato per alcuni secondi dietro l’arco, al di sopra del monte. L’evento è accompagnato da una serie di appendici popolari tali da rendere l’alba ancor più suggestiva (suoni di corni di flauto, di violino, letture di poesie, giocolieri…). Infatti, il paese di Pruno, il 21 giugno festeggiata l'alba solstiziale con una festa dai toni etnici e mistici così da attirare numerosi spettatori. Gli scorsi anni abbiamo conosciuto, in questa occasione, anche astrofili stranieri che da anni vengono in Italia per seguire l’evento ed in molti ci hanno raccontato di essersi appostati, nello stesso luogo, anche per i transiti di altri corpi celesti come la Luna, le Pleiadi...Quest’anno tra i numero eventi in programma è visitabile anche la nostra mostra di astrofotografia Notturni e Dintorni.
Pruno (Lucca) si raggiunge uscendo dall’autostrada A12 all’uscita Versilia, alla rotonda per Forte dei Marmi dirigere verso Seravezza e poi seguire le indicazioni per Pruno.
Per info:
meniero@gmail.comVernissage: il giorno 18 Giugno, ore 18, chiusura Mostra il 18 Luglio
Visite: durante gli eventi del Solstizio in programma organizzati da L’Associazione Volontari “Raggi di Belen” , la sala presso l’Opera Pia Mazzucchi è aperta e l'ingresso è libero. Durante gli altri giorni, si deve chiedere la chiave all'oste della Locanda “il Poveromo” di Pruno.
Organizzatori e sponsor: Associazione Volontari "I Raggi di Belen”, Nuovo Orione, UAI, Opera Pia Mazzucchi, CRO' di Volegno, FotodigitalDiscount di Pisa
__________________