1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sh2-174 - 12 ore e 15 minuti
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 9:29 
Non connesso
Vendor

Caro Kind, se n'è parlato molto ultimamente su altri post. Leggevo una diatriba tempo indietro sulla sottrazione dei Flat o l'uso canonico degli stessi. Li è stato spiegato molto bene che i flat correggono le non omogeneità del sistema di ripresa al suo interno ma non compensano quello che c'è fuori del sistema. In caso di cielo con IL , riprese ad ampio campo fatte in parti di cielo basse e altre situazioni , modellizzare il background ed applicare in sottrazione un "flat sintetico" (ma vedi modello del background) porta alla rimozione dei gradienti sul segnale dovuti ai fattori esterni non imputabili appunto al treno di ripresa. La maggior parte dei gradienti deriva dai canale colore, a volte ho provato notevole giovamento nell'applicare i flat sintetici non direttamente all'immagine globale ma separatemente anche alla luminanza ed ai singoli canale colore. Riassemblando il tutto magari si può ancora applicare un nuovo leggero flat sintetico. Il tutto ai fini di un risultato puramente estetico sulla foto finale.

Ci sono software molto portati a questa tecnica, io personalmente uso GradientX come plugin di PS e lo associo all'uso di maschere di livello per isolare le cose da non toccare. Me lo indico Davide Bardini un paio d'anni fà , colgo l'occasione per salutare Davide :) .

Ci sono molti dei partecipanti a questo forum che possono dare un apporto alla questione in modo molto più incisivo del mio ma magari apri un post apposito.

Scusa Astrociap per l'OT.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:10 
Non connesso

Ciao Kind e Leonardo,

per la mia modesta esperienza, su oggetti facilmente circoscrivibili, il risultato migliore si ottiene applicando su ogni singolo canale il flat artificiale generato dal plug-in artificial flat di Chris Icough con Astroart.
Per gli oggetti molto estesi, come nebulose a riflessione, ho ottenuto dei risultati sorprendenti con Iris. Una procedura più complessa ma che ha dato buoni risultati. Un esempio è quello di cui sotto:

con Iris:
http://www.astrociap.com/public/astrono ... 9axxxx.jpg

senza Iris:
http://www.astrociap.com/public/astrono ... 09full.jpg

Gradient X mi ha dato risultati contrastanti. Ha la brutta abitudine di creare degli aloni scuri intorno alle stelle più luminose. Lo utilizzo solo se gli altri due non funzionano.

Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Kind....

puoi guardare qui: viewtopic.php?f=5&t=59705&start=10

io, nelle ultime, ho provato come consigliato da Jimmy e funziona molto bene...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:18 
Non connesso

PixInsight sembra veramente un gran bel programma! In passato ho provato la versione LE ma non ci ho capito molto. La procedura descritta da Jimmy sembra veramente chiara. Da ritentare....

Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Bravo, ottima ripresa!

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 14:59 
Non connesso

Grazie Nicola!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 18:11 
Non connesso

grazie per le risposte, ora ci siamo capiti,io parlando di flat pensavo ai flat,confesso che non sapevo questa cosa si chiamasse normalizzazione o DBE e la cosa mi interessa ancora di più :D
apro apposito topic.... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 19:14 
Non connesso
Moderatore

Leonardo Orazi ha scritto:
Caro Kind, se n'è parlato molto ultimamente su altri post. Leggevo una diatriba tempo indietro sulla sottrazione dei Flat o l'uso canonico degli stessi. Li è stato spiegato molto bene che i flat correggono le non omogeneità del sistema di ripresa al suo interno ma non compensano quello che c'è fuori del sistema. In caso di cielo con IL , riprese ad ampio campo fatte in parti di cielo basse e altre situazioni , modellizzare il background ed applicare in sottrazione un "flat sintetico" (ma vedi modello del background) porta alla rimozione dei gradienti sul segnale dovuti ai fattori esterni non imputabili appunto al treno di ripresa. La maggior parte dei gradienti deriva dai canale colore, a volte ho provato notevole giovamento nell'applicare i flat sintetici non direttamente all'immagine globale ma separatemente anche alla luminanza ed ai singoli canale colore. Riassemblando il tutto magari si può ancora applicare un nuovo leggero flat sintetico. Il tutto ai fini di un risultato puramente estetico sulla foto finale.

Ciao Leonardo, non mi è chiara una cosa. Io conosco in Iris una procedura che permette di rimuovere i gradienti dal fondo cielo usando il comando "setsubsky", tramite il quale si va a creare uno sfondo con tutti i gradienti che viene poi sottratto dall'immagine: funziona molto bene soprattutto con foto riprese in condizioni di forte IL. Il flat sintetico di cui parli tu è la stessa cosa?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 19:48 
Non connesso
Vendor

Non conosco Iris perchè non l'ho mai usato ma dal nome del comando e da quello che fà sembra proprio si tratti di una modellizzazione del background . Flat sintetico l'avevo scritto tra virgolette :)

Ho visto vhe kind ha aperto un post apposito, fai riferimento li vedrai che prima o poi arriverà qualcuno di autorevole a dare una mano o un link di riferimento su cui approfondire come fatto sopra da fdc

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrociap ha scritto:
Inzet, i dark sono più che veri, ripresi nelle notti precedenti o successive e calibrate con le temperature del sensore.

Molto ok!

astrociap ha scritto:
Per quanto riguarda il flat, mi sono completamente arreso. Ho provato con 3 tipi di generatori di flat (Geoptik, Tecnosky e buon ultimo Gerd Neumann) e con le riprese al cielo al tramonto e non sono mai, dico mai, riuscito a ottenere risultati dignitosi con la 450D e il filtro Astronomik. Ne ho tentate veramente di tutte. Se qualcuno ha soluzioni, valide sarò ben lieto di ascoltare.
Stefano

Fatti una flat box da solo come ho fatto io. Il 114 è poco più grande, usi un tubo per cappe di dimensione maggiore ma il concetto è identico. Spesa irrisoria, il grosso del tempo l'ho perso per tagliare il pexiglass e limare per renderlo rotondo.

Gianluca

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora