1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 0:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sui Flat.........
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 7:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
la cosa buona è che i flat benchè sbilanciati hanno tutti i canali sufficentemente alti, il che giustifica il fatto che DSS calibri correttamente.
questa cosa mi interessa, che flat box usi??
se è autocostruito riesci a dirmi la temperatura colore dei led??(se usi led)

sul perchè iris o maxim non calibrino correttamente unica cosa che mi viene in mente è che se non calibrano a canali separati può darsi che lo sbilanciamento dei colori sia sufficente a in questo caso a mandarli in tilt, per certo DSS è stato pensato specificatamente anche per l'uso con ls dslr,e checchè se ne dica a mio avviso è un ottimo programma.

Allegati:
flat-axl-web.jpg
flat-axl-web.jpg [ 170.58 KiB | Osservato 200 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 8:35 
Non connesso

Sì la flatbox è autocostruita, ma sinceramente non so come fare per darti la temperatura di emissione dei led. Se hai un metodo posso provare ad applicarlo.
Ad occhio sono molto freddi quindi non credo abbiano emissioni nel rosso.
Tu hai risolto applicando quella pellicola rossa sulla fb?

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mamma mia che caos!..io ora tenterò il metodo "solomon" per i flat..spero funzioni, Iris per mia esperienza, è veramente un ottimo programma (poi con la guida è molto semplificato) DSS proprio non lo sopporto..sempre immagini scadenti mai arrivate ai livelli di iris..quindi spero di riuscire a fare dei flat decenti.. :cry:

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 19:54 
Non connesso

Secondo voi è corretto con Iris normalizzare un flat con valore medio 2000 a un valore 5000 o 8000?
Mi è venuto questo dubbio anche perché la normalizzazione è importante e DSS la fa in automatico.
Aspetto sempre Kind per sapere se ha risolto con il pannello rosso davanti alla flatbox

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astroaxl ha scritto:
Secondo voi è corretto con Iris normalizzare un flat con valore medio 2000 a un valore 5000 o 8000?
Mi è venuto questo dubbio anche perché la normalizzazione è importante e DSS la fa in automatico.
Aspetto sempre Kind per sapere se ha risolto con il pannello rosso davanti alla flatbox

cmq hai problemi solo con un filtro particolare giusto?..io ho solo il classico "bader" se è della baaeder..avrò gli stessi prob?

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 20:36 
Non connesso

astroaxl ha scritto:
Aspetto sempre Kind per sapere se ha risolto con il pannello rosso

possiamo dire di nò,cmq almeno per ora non posso dare sentenza
quando ho provato non ha funzionato ma mi sono accorto che i flat che ho fatto come test in officina(con l'ottica fotografica e un altra fonte di illuminazione a led) per stabilire che pellicola usare sembravano buoni, quando li ho fatti di notte sullo strumento erano tutt'altra cosa, sbilanciati praticamente rossi ....
ho fatto le cose con leggerezza dovrei rifare tutto con lo strumento e il suo flatbox per capire se posso trovare una combinazione di pellicole che funzioni ....
oppure come suggeritomi a suo tempo provare a mettere nel flatbox alcuni led rossi, da accendere al bisogno......

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 21:31 
Non connesso

Ho analizzato i flat su iris e dopo aver fatto la mediana non si vedono più i difetti, ovvero c'è poco contrasto tra le parti scure e quelle chiare. Qualche idea? Possibile che non c'è nessun altro oltre me e Kind che usa il CLS. :?:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 23:12 
Non connesso

Continuo con le prove............
Ho notato nella ripresa dell'RGB di IC1318, fatta sempre con il CLS che separando i canali, quello rosso è pulito, mentre il G e il B sono sporchi.
Il flat ha lavorato solo sul canale rosso. Ecco perché nelle riprese Ha non ho il problema dal momento che si usa solo il canale R.
Comincio a dare indizi a sufficienza, a qualcuno viene in mente qualcosa?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 8:04 
Non connesso

il tuo flat non ha il problema dei miei, evidentemente i tuoi led hanno una temperatura colore più idonea a lavorare con il cls e dovrebbero andare bene, il fatto che ha lavorato bene sul rosso e non sugli altri canali potrebbe dipendere dalle impostazioni"consigliate" di DSS , hai percaso spuntato l'opzione "immagini in banda stretta(calibrazione fondo cielo per canale e modalità sub pixel)" :?:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:01 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
il fatto che ha lavorato bene sul rosso e non sugli altri canali potrebbe dipendere dalle impostazioni"consigliate" di DSS , hai percaso spuntato l'opzione "immagini in ba

Il problema non è su DSS bensì su Iris.
Alla luce delle analisi fatte ultimamente, credo che i discorso si possa allargare a tutti (o quasi) i filtri anti inquinamento. Noi utilizziamo i filtri per tagliare quella parte di luce che ci infastidisce, che logicamente non è sulla banda dell'Ha o del rosso, ma sulle altre frequenze di trasmissione. Che sia proprio quello a far sì che la correzione avvenga solo sul canale che non è interessato dal inquinamento. Se è così quale potrebbe essere la soluzione.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora