1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ettore Majorana in Argentina
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 22:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avevo sentito di sfuggita la notizia al TG2 oggi ma i canali di informazione pare non abbiano dato tanta importanza alla cosa ma è assai probabile che il grande fisico Ettore Majorana che scomparve nel 1938 non morì in quell'anno per un presunto suicidio ma sia andato in Argentina e li si sia rifatto una vita sotto altro nome. Questo grazie ad un paio di foto e dalla testimonianza di un amico che lo ha frequentato nel periodo argentino:

La notizia

Personalmente la figura di Majorana e la sua vicenda mi hanno sempre affascinato, come l'idea incredibile che un genio di tale portata, addirittura ritenuto più illuminato di Enrico Fermi, abbia deciso di rinunciare alla fama e alla popolarità per il presunto fatto che i suoi studi avrebbero condotto allo sfruttamento dell'energia atomica a fini distruttivi.

Ora, avere la certezza che sia vissuto e invecchiato e che nel frattempo abbia svolto i suoi studi in modo indipendente mi rende davvero contento (un pò l'ho sempre sperato). Forse riusciremo a rintracciare la tomba ma ancora meglio, quelle carte, dove magari trovare eventuali nuove scoperte.

Per informazioni sulla vita e la vicenda di Ettore Majorana vi rimando alla pagina di Wikipedia:

Ettore Majorana - Wikipedia

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Ettore Majorana in Argentina
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 6:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Diego, se fosse vero, chissà che non si riesca davvero a trovare anche nuovi studi ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 10:28 
Non connesso

veramente se non mi sbaglio pare che Majorana sia scomparso per collaborare con i nazisti ( ci sarebbe un'altra foto in cui sarebbe in compagnia di altri esuli in sud america) - la voglia di sfuggire alla notorietà sarebbe dettata semplicemente da quella di non essere arrestato.

http://www.storiainrete.com/3607/enigmi ... o-atomico/

si tratta naturalmente di ipotesi che potrebbero rivelarsi assolutamente infondate però ricordo di avere letto con stupore una sua lettera violentemente ( e ahimè anche molto stupidamente - non è detto che le due cose vadano per forza assieme)antisemita - a testimonianza che a volte il cervello funziona a compartimenti stagni...

edit - sarebe in compagnia nientemeno che di Eichmann ... :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:14 
Non connesso

beh, se fosse confermata la notizia anche della sua fede nazista, si potrebbe porre il problema di cambiare nome a tutte quelle scuole a lui intitolate.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 14:30 
Non connesso
Vendor

Giusto qualche mese fa ho letto un libro biografico su Ettore Majorana di un fisico, Joao Magueijo, dal titolo: "La particella mancante. Vita e mistero di Ettore Majorana, genio della fisica.".

Un libro carino, con qualche volgarità inaspettata e inutile a dire la verità, che parla dei principi della fisica nucleare, della vita di Majorana nel suo contesto storico e antropico. Ovviamente il mistero della sua scomparsa è uno degli argomenti principali del libro e l'autore confronta le sue ricerche con quelle di altri studiosi della vita di questo fisico italiano, oltre che con le altre biografie scritte anche da suoi ex colleghi.

Lo suggerisco, anche per via del ripassino di fisica nucleare che dopo il terremoto dell'11 marzo scorso e la conseguente crisi di Fukushima è stato particolarmente utile.

Per inciso, la pista della fuga "nazista" è decisamente poco credibile, ma questo può dipendere anche da come l'autore ha esposto i fatti.

Ciao.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 18:56 
Non connesso

yourockets ha scritto:
veramente se non mi sbaglio pare che Majorana sia scomparso per collaborare con i nazisti ( ci sarebbe un'altra foto in cui sarebbe in compagnia di altri esuli in sud america) - la voglia di sfuggire alla notorietà sarebbe dettata semplicemente da quella di non essere arrestato.
http://www.storiainrete.com/3607/enigmi ... o-atomico/
si tratta naturalmente di ipotesi che potrebbero rivelarsi assolutamente infondate però ricordo di avere letto con stupore una sua lettera violentemente ( e ahimè anche molto stupidamente - non è detto che le due cose vadano per forza assieme)antisemita - a testimonianza che a volte il cervello funziona a compartimenti stagni...
edit - sarebe in compagnia nientemeno che di Eichmann ... :shock:

La prima cosa non pare avere fondamento, ma non mi esprimo ulteriormente (su Majorana han scritto tutto e il contrario di tutto, non saprei dire cosa ha un minimo fondamneto e cosa no).

La seconda, cioè la lettera "violentemente antisemita", era in realtà una lettera-canzonatura al suo amico Emilio Segrè, ebreo. Possiamo forse dire che era umorismo un po' eccessivo (gli ebrei sono, in genere, persone molto scherzose, ma forse mandare una siffatta lettera ad un amico ebreo non era un buon scherzare), e va aggiunto che all'epoca la persecuzione in Italia non aveva ancora avuto luogo, anche se era ormai prossima (le infami leggi mussoliniane sarebbe state promulgate appena sei mesi dopo la sparizione di Majorana). Non si trattava di antisemitismo, ma di uno scherzo, magari di cattivo gusto, ma non altro che quello. E' da chiedersi invece perchè, anni dopo, Segré ha voluto renderla nota.
Io non sono uno che tende a minimizzare l'antisemitismo (sono anzi un filoisraeliano fino alle estreme conseguenze e, se trovo uno scritto anche solo vagamente antisemita, non esito mai a segnalarlo). Tuttavia, dico che quello non era un caso di antisemitismo, o almeno non v'è alcun elemento per consideralo tale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 21:20 
Non connesso

che strano...io l'avevo trovata pubblicata così nuda e cruda ( non ricordo bene nè dove nè in che contesto: è passato un sacco di tempo) evidentemente decontestualizzata per ingenuità o malafede... preferisco la tua versione.
anzi ti ringrazio molto per la precisazione.
sulla prima parte della mia affermazione la penso come te: infatti ho scritto " si tratta di ipotesi che potrebbero rivelarsi infondate"...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora