Probabilmente la magagna viene da qui,
viewtopic.php?f=5&t=60139, anche se indirettamente. Non vedo come si possano fare dei confronti tra le due immagini........Comunque, la foto in questione a mio parere è una delle vostre migliori anche se fortemente penalizzata dal seeing, forse la scelta dell'accoppiata tubo-camera di ripresa non è stata, in questa occasione, clemente.
Mi dispiace sinceramente se non parteciperete più al forum, anche perché con la strumentazione che avete a disposizione se ne potevano vedere delle belle; in fondo non è che si interviene sul forum solo per ricevere degli elogi, la maggior parte delle volte è molto meglio prendere delle critiche, anche perché è grazie a quelle che si migliora. L'elaborazione è una cosa personale, le vostre foto sono di livello molto alto per quel che riguarda l'acquisizione, per l'elaborazione si va a gusti personali, io preferisco foto più morbide, anche a rischio di perdere qualcosa.
PS: ci sono degli apod a volte che veramente non lo meriterebbero(non è il vostro caso, beninteso). Sta sempre al giudizio di una persona dare un premio e limitarsi a compiacere per ottenere dei riconoscimenti non da la stessa soddisfazione che realizzare qualcosa che piace a te.
IMHO