1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi a confronto
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
malve ha scritto:
Rispondendo a Drake, io prenderei comunue il GSO...se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi), gli specchi GSO sono leggermente migliori di quelli SW...o almeno così mi sembra di ricordare...

Mah, ormai siamo lì :) Se anche gli specchi GSO fossero leggermente migliori (diciamo 1/6L contro 1/4L? :) ), sinceramente su uno strumento prettamente visuale non penso che tale differenza valga i 60 euro in più del prezzo.

Per il resto, ti quoto e concordo :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 12:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
malve ha scritto:
L'unica differenza tra un 130 e un 200 è la dimensione...mi sembra azzardato dire che un 130 è "più facile"
Anzi....se proprio vogliamo dirla tutta un 200 (o anche 300) in configurazione dob è sicuramente più semplice di un 130 in equatoriale (ovviamente entrambi hanno pro e contro, io mi riferisco semplicemene tall'intuitività dei 2 sistemi)

Sì, d'accordo, il Dobson ha il vantaggio della montatura che è più semplice da usare rispetto alla equatoriale. Però l'utente ha scritto chiaramente:

Cita:
Durante la settimana "purtroppo" vivo a Pavia per lavoro, e non mi dispiacerebbe affatto scappare da qualche parte e poter usare il telescopio anche in settimana.

Se prende un Dobson da 200mm di trasportabilità non ne avrà molta...
Per questo secondo me la sua prima scelta è probabilmente la più giusta. Il telescopio migliore è quello che usi di più, ha detto qualcuno. Penso sia il consiglio più saggio che si possa dare.
Diverso sarebbe stato il caso se l'utente avesse detto di non volersi muovere da casa, ma voler avere una postazione fissa. Allora consigliare un Dobson avrebbe avuto senso.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 15:17 
Non connesso

Un dobson da 200mm è composto da 2 pezzi (tubo e base) che stanno comodamente in una panda...e il peso del tubo rimane molto trasportabile (soprattutto per un ragazzo di 30 anni!)
A mio avviso (e per esperienza personale) 20 cm è un investimento azzeccato per un principiante...20 cm non ti deludono (ehehehe...non pensate male, zozzoni! :twisted: ), sono trasportabilissimi e lo rivendi facie. Inoltre, se la passione dovesse crescere può diventare "fotografico" oppure può essere tenuto come secondo tele (casomai uno si prendesse un 50 cm che non è sempre sfruttabile).
Il fatto che 20cm siano un punto di arrivo imho era vero 15-20 anni fa, quando i prezzi erano mooooolto più alti (quando non c'erano i cinesi insomma)...ora, se parliamo di newtoniani, direi che 150/200mm sono un OTTIMO punto di partenza (budget permettendo).
Poi come ho già detto...per me vale il motto che più cm hai e più vedi...quindi all'inizio io punterei molto sul diametro per non rimanere deluso e non dover cambiare subito il tele appena si muovono i primi passi! 8)
Cita:
Diverso sarebbe stato il caso se l'utente avesse detto di non volersi muovere da casa, ma voler avere una postazione fissa. Allora consigliare un Dobson avrebbe avuto senso.

Concetto un pò ambiguo visto che il bello dei dobson (e il motivo per cui sono nati) è proprio la trasportabilità!
Io trasporto tranquillamente il mio 40cm in giro con una macchina relativamente piccola (4 posti)...prima ancora ho trasportato un 30cm e ancora prima un 20cm!Il dobson è fatto proprio per essere trasportato!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 18:49 
Non connesso

Magari non interessa a nessuno ma.. ho finalmente preso il telescopio!
Dopo una lunga e attenta analisi del forum in primo luogo e poi di negozi, negozietti, grandi catene, siti internet e annunci, ho preso la mia decisione.
Un rifrattore SW Black Diamond 100 su EQ5.
Non ho preso nessun sistema di guida ne di movimento automatizzato. Per diversi motivi. ho pensato che prima di voler fotografare qualcosa devo sapere dove è, e non mi basta che un ammasso di chip abbia un catalogo dentro, voglio proprio fare il pioniere di me stesso e semplicemente guardare in cielo.
Poi devo dire la verità, sono un po uscito dal mio budget ma ho trovato un negoziante molto ispirato e appassionato che mi ha davvero saputo consigliare bene, così ho fatto il "passo" :) .
Scriverò presto le mie impressioni e le mie prime "scoperte" ma non in questo thread ormai inutile.
Sabato prossimo a Casasco la prima prova, e che siano davvero cieli sereni per tutti!

p.s. grazie a tutti per i consigli!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 13:36 
Non connesso

Ho visto ora (che hai nominato casasco) che sei di sarezzano...io sono di arquata scrivia e vengo spesso a tortona! :D

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora