Nepa ha scritto:
ps in ogni caso non ho capito cosa ti costi farli uguali..mica stai tu a spingere il testo della canon
In realtà non mi cambia nulla è solo che facevo pose di tempi diversi e i dark specie in estate non facevo in tempo a farli. Ho iniziato a utilizzare dei dark a tempi diversi vedendo che il risultato era lo stesso. Da qualche tempo (i dark non li ho più fatti utilizzo quelli che ho) ho iniziato a standardizzare le pose a 10 min sia in rgb che in Ha per cui i prossimi dark sicuramente li farò da 10 min con buona pace di tutti
Per le righe orizzontali, anche la 40d ne fa con l'aumentare la temperatura (la 350d non aveva questo problema), fortunamente c'è astronomy tools che risolve bene il problema aiutato molto dal dithering.

ulisse031 ha scritto:
nonostante le pose con dslr e tempi lunghi il rumore è molto contenuto... quindi il tuo discorso pratico regge
Il poco rumore dipende sostanzialmente dal dithering e soprattutto dalle 5 ore di integrazione, quindi il rapporto S/N è molto alto.
In una condizione del genere i dark aiutano tanto ma diciamo che le foto non "dipendono" assolutamente dai dark.
Questa è la mia esperienza personale e non dico che sia valida per tutti i tipi di ripresa, però per come riprendo io il discorso funziona.