1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto primo telescopio
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 23:39 
Non connesso

Ciao a tutti questo è il mio primo post, innanzi tutto volevo fare i complimenti a tutti i membri di questa board per la competenza che dimostrate.
Come da oggetto mi avvicino per la prima volta al mondo dell'astronomia ed quindi mi vorrei accingere ad acquistare un telescopio.
Fin da bambino mi ha sempre destato grande curiosità vedere le stelle ma per una cosa e per l'altra non ne ho mai acquiostato uno.
Diciamo che per ora la fotografia non mi interessa e posso mettere il telescopio solo balcone.
Vorrei spendere al max 300€ cosa mi consigliate?
Vorrei un telescopio che mi dia una certa soddisfazione e che se in caso la passione mi aumenti possa lo stesso soddisfare le mie esigente.
Mi piacerebbe vedere tutto: la luna i pianeti stelle e galessie ovviamente compatibilmente con le prestazioni del telescopio che vorrei acquistare.
Aspetto i vostri competenti consigli per l'acquisto.
Grazie a tutti anticipatamente

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 0:03 
Non connesso

Premetto che prima di procedere all'acquisto dovresti imparare un pò di cielo ad occhio nudo e sapere cosa ti interessa maggiomente.Se pianeti (anche se siamo in periodo di magra adesso) oppure oggetti del sistema solare.
Il budget di 300 euro è limitato in linea di massima potresti scegliere tra una Newton 130 su montatura equatoriale eppure su un dobson da 200mm da telskope service (forse con le spese di spedizione dalla germania ptresti andare a spendere 330)
Il primo ha una montatura più comoda per osservare i pianeti ed inoltrte potrebbe essere motorizzata (in un secondo tempo) per seguire da sola la volta celeste.
Il secondo ha una montatura spartana che và mossa a mano ma raccoglie un infinità di luce in più ;così tanta differenza specialmente sugli oggetti del cielo profondo può voler dire vedere una macchiolina oppure rimanere a bocca aperta (sempre ricordando che stimo parlando di visione al telescopio non di fotografie).
Certo dipende come è fatto il tuo terrazzo e che visuale puàò offrire.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 0:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se fai una ricerca con "primo telescopio" troverai tantissimi messaggi a proposito di cosa consigliamo a chi si avvicina per la prima volta al tele.
Non è pigrizia ma abbiamo scritto così tanto che è quasi un libro. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 0:18 
Non connesso

Ciao! Piuttosto di un telescopio ti consiglio un buon binocolo, impari a riconoscere costellazioni ammassi ecc ecc! Il telescopio potresti acquistarlo in un secondo tempo..
Ciao

Antares 25x100
Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 0:25 
Non connesso

Ciao, anch'io devo ancora acquistare il mio primo tele, tutto quello che ti posso dire è, magari, di dare un'occhiata anche al mio primo post, le risposte datemi mi hanno aiutato molto

http://forum2.astrofili.org/viewtopic.php?t=6461

tralasciando il discorso del badget, potresti comunque cominciare a farti un'idea. Su cosa vorresti concentrarti, pianeti? Sul deep? Quindi ti consiglio anche di leggerti i vari post su questo stupendo forum, ti aiuteranno enormemente.
C'e' tanto da sapere prima di prendere un tele.....meno male che me l'hanno fatto capire :wink:

Oculari Meade:
Super Plossl serie 4000- 26mm e 12.4 mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 13:55 
Non connesso

come sei messo con la teoria?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 23:14 
Non connesso

di teoria ancora sono alle prime armi,
se prendo questo che ne pensate?
SKYWATCHER-130-900mm-EQ-2-

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 23:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come scelta per vedere se questa passione ti prendera' totalmente dico che e' valida,mi sembra di aver visto qualcosa anche qua negli annunci dell'usato,comunque per incominciare va piu' che bene.

Sappi che pero' dovrai per forza imparare a conoscere qualche costellazzione per sapere dove si trova l'oggetto che vorrai osservare cosi' da sapere dove puntare il tuo tele.

Munisciti di un libbriccino che ti possa insegnare a riconoscere le costellazzioni e i vari oggetti che si trovano in esse,Stelle e Pianeti potrebbe fare al caso tuo,imparare a stazionare il tele a Nord e poi quando avrai il telescopio imparerai a fare lo Star hoppyng saltare da stella a stella per questo ti ho consigliato il libbriccino per conoscere le costellazzioni.

Con questo telescopio potrai osservare di tutto come i Pianeti e oggetti di Deepsky, e' dotato mi sembra di un paio di oculari e di qualche altro accessorio e questi ti permetteranno di osservare e di variare gli ingrandimenti da subito,anche se non hanno una grande qualita' fanno il loro lavoro.

Poi se la cosa col tempo ti appassionera' magari prenderai accesori di qualita' oppure farai il salto andando su un telescopio ancora piu' performante comunque fai un passo alla volta,impara bene a conoscere il cielo divertiti sugli oggetti piu' facili da osservare e sfruttalo a dovere.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 23:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
messaggio OT:

Davide cambia subito firma oppure postaci qualche immagine fatta con tutto quel popò di roba... :D
Complimenti per adesso solo al portafoglio...
Ma voglio farli anche all'astrofilo! ;)
Dai su...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 0:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Risposta OT

eheheh grazie per l'incoraggiamento :lol: guarda proprio oggi pensavo alle cifre che ho speso in soli tre anni e quasi mi veniva un colpo, mamma... quando ti colpisce questa smania di strumentite e' dura da frenarla,comunque ho gia' in mente di farmi un regalino per Natale... :P

Eh...per le immagini magari,per ora ne ho da macinare di strada,quel poco che ho fatto e' sulla mia galleria con risultati scarsetti ,magari riuscissi a fare di piu',se penso che ho preso la Sbig e l'ho provata un paio di volte e basta mi viene da piangere :oops:, comunque se tutto va bene tra poco tempo qualche esperimento con sta benedetta sbig dovrei riuscire a farlo.

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora