Innanzi tutto ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato e commentato l'immagine precedente.
L'obiettivo di questa immagine che propongo è quello di capire scientificamente per quale fenomeno scienifico, appena prima di uscire del tutto dal globo, IO presenta l'ombra verso l'interno. Un pò simile a venere quando usciva dal sole ricordate? Si diverso...ma vorrei capire se il principio è lo stesso.
"Atmosfera" (se così possiamo chiamarla) di Giove?
Per quanto riguarda l'elaborazione, è presente in tutti e tre i canali e, come avete verificato, non ho spinto troppo con i filtri. Escludo quindi errori elaborativi o di processing.
Mi piacerebbe quindi avere una vostra opinione.
Mi sono dato spiegazioni riguardandi anche la "rotondità" del pianeta e relativa atmosfera, spiegazioni scientifiche se partiamo dal presupposto che la ripresa non è stata effettuata dall'hubble bensì da un 14".
Come avete visto questo file era migliore del precedente, migliore nel senso con punte di 8 più presenti rispetto all'altro. Ancora manca quella perfezione di seeing che incide i dettagli a monitor con una completa stabilità. Ho avuto in questa ripresa dei brevi flash di netta incisione, purtroppo alternati ad una ottima stabilità ma minor contrasto e comunque lieve sfuocatura.
Per ora penso sia la mia miglior immagine in assoluto per quanto riguarda finezza di dettaglio, contrasto e morbidezza. Ancor meglio della prima.
Pensate che ho esattamente "solo" ancora 36 files da elaborare!!! La cosa che fa sorridere (e mi rende anche stupido nella scelta

) è che i migliori files li elaboro solo ora!!!
Grazie per l'attenzione,
Raf