Come buona norma ogni volta si entra a far parte di un forum, mi presento come (credo) ultimo arrivato tra queste pagine.
Sono Alberto, ho 30 anni e da un po ho iniziato a guardare per aria anzichè davanti. Forse perchè c'è molta più roba interessante lassù, dove nessun uomo può (per ora) mettere mano, e fare casini.
Le stelle mi sono sempre piaciute, l'amore per le costellazioni per me ha radici d'infanzia, quando sognavo di far parte della costellazione della Vergine perchè il mio Cavaliere d'Oro preferito era Shaka di Virgo. Se solo avessi conosciuto in tenerà età la questione della eclittica che passa per l'Ofiuco, allora il mio 6 ottobre di nascita sarebbe valso la costellazione della Vergine
Per farla breve la voglia di capirci di più, di capire cosa osservare e quando, mi ha spinto fin tra le vostre pagine, dove ho trovato tante informazioni, e sopratutto di buon senso.
Ho la fortuna poi di aver la casa tra le colline del basso Piemonte, alcune rare colline buie che sembrano fatte apposta per guardare il cielo. Non lontano da casa mia c'è un osservatorio astronomico [Casasco(AL)], gestito da persone preparate e ispirate, per il momento sto "degustando" tanti strumenti che le persone mettono a disposizione nelle serate di osservazione, ma non escludo in un futuro prossimo di acquistare un telescopio, anche per questo sto leggendo le vostre pagine.
Nella speranza di imparare tante cose e saperne di piu, saluto tutti voi