Ho visto solo ora il posto sul forum, e una parte di risposta l'ho messa sul blog di papi che ho visto stamane. Volevo solo aggiungere una cosa. Qui si sta parlando di prodotti specifici, tecnicamente complessi...basti pensare al numero immenso di accessori disponibili per il modello scelto da Papi, non di un Konus da 6cm che al massimo puoi aggiungergli due oculari e un motorino in AR (con tutta la stima che posso avere per prodotti diffusi e apprezzati come i Konus

). Inoltre Papi si è rivolto alla figura italiana, in teoria, più competende, visto che dichiara sul propri osito
"XXX snc è rivenditore esclusivo per l'Italia dei prodotti YYYY e assicura garanzia a vita su tutti i tubi ottici YYYY" e poi prosegue con un carattere in rosso e in grassetto
"ATTENZIONE! Diffidate dei rivenditori non autorizzati perchè non possono assicurarvi garanzie né assistenza". Bene, partirei da qui. Se è davvero rivenditore esclusivo avrà stipulato un contratto con il produttore e, a mio avviso, sarebbe quanto meno opportuno far sapere nella terra del sol levante cosa succede ai loro "possibili"o aspiranti clienti italiani. Papi, inoltre non si è rivolto all'ottico di Agnadello (se mai ce ne fosse uno

) che , magari è fantastico con gli occhiali, ma poco sa di astronomia e si può solo adattare a far arrivare i prodotti richiesti dai propri clienti...se invece il negozio in questione si fregia di essere l'unico rivenditore autorizzato in Italia e l'unico in grado di fornire garanzia e assistenza (mi auguro che quest'ultima sia pre che post vendita

) allora Papi ha fatto la scelta più "sicura" per ottenere ciò che aveva in mente, tenendo conto anche che, in effetti, questo produttore (non il negozio in questione) ha una serie di siti sparsi per il mondo in cui non è sempre chiaro quale adattatore va applicato a cos'altro (e i post precedenti su questo forum sembrano confermare abbastanza bene la mia tesi)...insomma, potersi appoggiare su una figura italiana in grado di avere un link diretto con il produttore mi è parsa la scelta migliore da fare. Peccato che, forse solo in questa occasione, il riscontro non ha dato gli esiti sperati e la successiva richiesta, a mio parere + che legittima, ha fornito un'immagine ancora più negativa. Ora, magari in mezzo ci sono una marea di incomprensioni tra cliente e negoziante, ma dato che anch'io ho avuto modo di avere conferma diretta di risposte non del tutto esaustive (per non dire errate) sul medesimo strumento dalle stesse persone, ciò non fa che acuire la mia diffidenza. Chi mi conosce, sa che vengo dal mondo della fotografia, ovviamente anche qui non è tutto rosa e fiori, ma almeno ci sono dei negozianti in Italia, e non sono nemmeno pochi, che reputo dei veri punti di riferimento per i fotoamatori. Questi provano ciò che vendono, sono appasionati loro stessi e fanno prove, consigliano...certo cercano anche di fare affari, ma cercano di farlo accontentando i proprii clienti, non raggirandoli. Tra i negozi di astronomia invece ciò è molto più raro, forse ne salvo uno (ma ammetto di non averli provasti ancora tutti!), altri che ho contattato per avere richieste particolari, ma non troppo, mi hanno dato risposte che francamente mi hanno fatto un po' scappare la voglia di acquistare da loro. Il panorama italiano non mi pare estremamente interessante, salvo ovviamente poche eccezioni. Se hai bisogno di qualcosa che non sia una Eq6 o qualche altro accessorio di uso comune, devi aspettare settimane se non mesi, mentre all'estero i grossi negozi hanno quasi tutto disponibile e te lo spediscono in tempi rapidi ( per non parlare dei prezzi..ma le colpe non sono certo tutte dei negozianti nostrani che devono lottare e vivere con tasse e dazi vari che fanno lievitare fisiologicamente il prezzo dei prodotti). Ultimamente mi sto accorgendo di rivolgermi sempre più frequentemente all'estero e forse non è propri oun caso che ciò avvenga. Alla fine ti devi informare sempre personalmente (anche se non sempre è facile trovare le informazioni che si cercano...fortuna che c'è il forum

) e poi limitarsi a ordinare i singoli pezzi che si è capito essere adatti ai propri impiegi. Manca l'apporto umano...preferisco un negoziante che mi dica: "Guarda, quello che mi chiedi non l'ho mai provato e non so se funzioni. Te ne ordino uno, poi al limite te lo sostituisco con un altro modello se non va bene..." Non è fantascienza, mi è successo in passato e voglio sperare che sia accaduto non perchè faccio il lavoro che faccio ma per l'umanità e l'onestà del negoziante che mi sono trovato davanti, inutile aggiungere che personalmente ho consigliato quel p.v ai miei amici e conoscenti quando dovevano acquiostare qualche prodotto trattato da quello. Anche senza arrivare a questi punti, mi starebbe bene anche un:"io te lo ordino, non so se va bene, se non funziona ti arrangi...!" Caspita, così so almeno che devo informarmi io meglio. Se sono in una città all'estero in macchina e chiedo ad un vigile se posso parcheggiare in un determianto posto perchè non riesco a tradurre la segnaletica stradale, se questo mi dice di si e poi mi trovo la multa mi incaXXo ma se mi avverte che non sarebbe possibile e poi io lo faccio lo stesso, non posso recriminarlo di nulla...
cavolo, mi sono accorto di aver scritto troppo...scusate lo sfogo
Valerio