1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 18:50 
Non connesso

Shedar ha scritto:
BRON-YR-AUR ha scritto:
Certo,potrebbe succedere che nel 2012 l'asse terrestre si sposti e al posto di Plutone ci saranno le pleiadi :roll:

eh? :P

stanno venendo fuori barzellette :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
perche' se un asteriode bello grosso impattasse la terra l'asse terrestre non si potrebbe spostare? :lol:
come diceva jimi hendrix "just ask the axis"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:17 
Beh, è di questi giorni la conferma dei timori di Srila.
Entro il 2012 Plutone verrà relegato sul digitale terrestre ed al suo posto potremo vedere "in chiaro" solamente le Pleiadi. :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:26 
Non connesso

BRON-YR-AUR ha scritto:
perche' se un asteriode bello grosso impattasse la terra l'asse terrestre non si potrebbe spostare? :lol:

in tal caso difficilmente vedremmo ancora le pleiadi e plutone

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:53 
Non connesso

"I Maya parlano di" son parole grosse. Le fonti, prego. (già mi gira il sistema binario...)

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:57 
Non connesso

Penso che la risposta di Shedar sia la più significativa a meno che qualcun'altro non abbia idee diverse a proposito, quindi ti ringrazio di cuore. Il resto sono solo simpatiche stronzate che vi lascio fecondare a piacimento visto che evidentemente il cielo è nuvoloso e i polsi doloranti.

Grazie Shedar,

E rinnovo il saluto a voi tutti,

Srila.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:59 
Non connesso

Prego :)

Cmq non sentirti aggredito/a. Spesso su questo forum si scrivono post molto provocatori su alieni e robine simili .....quindi molti sono un po prevenuti. Ti assicuro che nessuno voleva essere scortese.
Spero di rileggerti ancora.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 20:28 
Non connesso

NO,la risposta di Shedar e' la piu' scientifica
e' senza dubbio quella di Fede la piu' significativa

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 21:16 
Non connesso

Cerchiamo di essere tolleranti con chi ha idee diverse dalle nostre.

Io sapevo che la data del 2012 per i maya era importante in quanto segnava la fine dell'epoca moderna, ovvero una sorta di ultima epoca umana, ma non so andare oltre perchè non ricordo molto bene.

Che poi questo abbia a che fare con fonti storico/letterarie non so, in ogni caso, se letteralmente un testo molto antico esprime un qualcosa che può sembrare assurdo diventa necessario interpretare ciò che ci sta scritto.

Sei io sono un cavernicolo e vedo un fulmine cascare e chiaro che mi esprimerò con termini che dovranno avere una loro interpretazione per l'uomo moderno.

In ogni caso anche ricordare il vecchio discorso sui modelli mentali che feci tempo addietro non è una brutta cosa.

Il fatto che i maya avrebbero potuto conoscere plutone potrebbe essere un affermazione che non è poi così assurda. E' assurda se ci basiamo su una concezzione della storia umana così come ce l'anno fatta studiare a scuola. Ovvero una linea della conoscenza che parte dal basso e via via cresce...ma potrebbe non essere così. Sta di fatto che, cosa estremamente molto strana, i Sumeri e gli Accadi erano a conoscenza che il nostro sistema era composto da 12 corpi, i nove pianeti più il sole, la luna ed un corpo molto distante non visibile. Ad ognuno di questo corpi era stato assegnato una divinità del loro panteon. La cosa più interessante e che sapevano che alcuni di questi corpi ruotavano attorno al sole, io stesso molto tempo fa ho visto una tavoletta sumera che mostrava in pianta il sistema solare con i pianeti e le orbite...non ci volevo credere all'inizio ma poi...

Come facevano i sumeri e gli accadi ad avere queste conscenze? Sono personalmente convinto che tali conoscenze siano state eredidate da una civiltà anteriore scomparsa di cui è possibile ancora oggi vedere delle tracce. Ma di questo se ne parla poco...giustamente, ma le tracce ci sono e alle volte sono molto evidenti. Molti sanno ma non dicono, molti testi esistono e sono nascosti da genente molto in alto. Molto archeologi hanno capito ma non parlano per non rischiare la posizione. Chi parla non viene screditato e passa in sordina ma per i più audaci è possibile rintracciarli e parlarci. Alcuni scrivono libri e pubblicano ma non vengono presi sul serio dalla comunità scientifica...ci sono molti, molti esempi...forse infiniti!

In effetti se ci pensiamo bene la civiltà sumera sorge improvvisamente nel 5000 a.c. circa ed è quasi da subito una civiltà evoluta con grandi città (Babilonia) quasi metropoli con una scienza e tecnica molto evolute e tutto questo nasce da ciò che era solo neolitico, ovvero della cultura della lavorazione della pietra...tutte queste cose suonano molto strane e la dicono lunga su quanto ancora c'è da scoprire e che non sappiamo.

E' inutile fare i presuntuosi con se stessi nel dire che oggi sappiamo tanto perchè alle volte le cose più impensabili possono essere assolutamente reali.

Il mio consiglio? Non mi stancherò mai di dirlo: uscire fuori dai soliti schemi mentali, informatevi di più e bene. Andare alle fonti, parlare direttamente con chi studia certe cose, farsi illustrare il metodo scientifico d'indagine...insomma mettere in moto il cervello non solo per farlo lavorare per inerzia ma per dargli la spinta giusta nel vederci più chiaro con i propri occhi! Mi raccomando...è un consiglio da amico!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 21:53 
Non connesso

Molto interessante l'articolo di Diego..

Per Joegalaxy:
Le fonti sulla profezia di cui parlo? "I Maya" di Magda Wimmer "Tessitori del tempo, giocolieri dell'universo" Newton&Compton editori.
P.S.:Ogni tanto svuotalo il sistema binario..

Non mi sento per nulla aggredito, grazie ancora della collaborazione.

Saluti,

Srila.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora