Ciao a tutti....finalmente ci sono riuscito.
Dopo anni che desideravo vederlo,e mesi che ci stavo dietro senza riuscire a beccarlo, da sabato mi sono messo alla caccia di mercurio....a volte il cielo foschioso,a volte il fatto che non lo trovi nemmeno a piangere e con il puntamento automatico,altre ancora che data la vicinanza col sole ad un certo punto ti vengono le traveggole.... stavo per rinunciarci....poi oggi(anche se ho messo la data di ieri)il miracolo...stamattina tra le 11.30 e mezzogiorno l'ho beccato e cielo abbastanza pulito anche se seeing pessimo.
Ovviamente l'ho fatto di giorno con la luce del sole....tutte le volte che avevo fatto un venere diurno l'avevo cercato senza successo......sabato idem,domenica( ieri )l'avevo trovato poi le nubi me l'hanno coperto e l'ho perso... allora ho fatto venere(ieri intendo).
Stamattina miracolo!!!!!!!!!almeno si vede qualcosa sono solo 200 frames perchè ripeto il seeing era pessimo,poi avevo anche dei pelucchi sulle otticheperò sono contento è il mio primo mercurio in assoluto.... dal 2005 anno cui ho iniziato ad occuparmi di astronomia.dati:
C4 nexstar se f/39 barlow 3x meade uv-ir cut neximage elab r5...cosa ne dite?commenti ben accetti
per ultimo metto anche il venere diurno di ieri pomeriggio.....
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.